sabato 19 novembre 2011

The Game Master 0.9 – Catalogare Giochi

cover tgm

The Game Master nasce dal codice di The Movie Master, l’aspetto ed il funzionamento sono gli stessi ma permette di catalogare la propria collezione di videogiochi.

The Game Master permette di catalogare i videogiochi inserendo tutte le informazioni che si desidera archiviare.
Oltre al Titolo e al Genere è possibile inserire Anno, Sviluppatore, Publisher, Piattaforma, Lingua Audio, Lingua Sottotitoli, Numero Dischi, Trama, Classificazione PEGI, Contenuto, Copertina, Immagini. Sono presenti anche campi personali come Voto, In Prestito, Completato e Note.

tgmscreenshot

E’ disponibile anche una funzione di Backup e Ripristino del database con la quale si può esportare facilmente l’intero database e salvarlo in un singolo file che potrà essere importato facilmente in seguito.

tgmbackup

Sito Web: WINSoftBlog
Download: The Game Master 0.9 beta

sabato 12 novembre 2011

10 licenze gratuite per WinX DVD Ripper Platinum

ripper-platinum-mini01

Dopo la recensione del software, WINSoftBlog offre 10 licenze per WinX DVD Ripper Platinum.

Ottenere una licenza è molto semplice ed è possibile scegliere tra 2 modi:

1. Scaricare ed installare il software gratuito per catalogare i film The Movie Master, andare nel menù ? e cliccare su Sondaggio, riempire i campi ed inserire nei suggerimenti il testo “Licenza Gratuita per WinX DVD Ripper Platinum”, inserire il proprio indirizzo email per ricevere la licenza.

2. Visitare la pagina fan su Facebook, diventare fan e condividere il messaggio relativo alle licenze gratuite sulla propria bacheca, dopo aver condiviso il messaggio, lasciare un commento con il proprio indirizzo email

 

Le licenze vengono inviate dopo le 23.00 ogni giorno fino al loro esaurimento.
In caso di richieste superiori al numero di licenze, verrà data precedenza alle richieste ricevute tramite The Movie Master.

Le licenze ricevute dovranno essere attivate entro il 30 Novembre 2011.

 

LICENZE DISPONIBILI: 10

WinX DVD Ripper Platinum

ripper-platinum-mini01

WinX DVD Ripper Platinum è un software che permette di convertire un DVD in un formato video riproducibile su pc, cellulari o altri dispositivi.

Il suo funzionamento è molto semplice, basta inserire un DVD ed il software automaticamente riconosce le tracce video, audio ed i sottotitoli, basta selezionare le tracce che si desidera convertire, selezionare il formato in cui convertirle e per chi lo desidera modificare le opzioni relative al formato di destinazione.

Andiamo ad analizzare nel dettaglio il suo funzionamento.

Schermata PrincipaleSchermata Principale 2

La schermata è divisa in 3 parti:
- I menù in alto (dai quali consiglio di modificare le Opzioni, ed impostare la lingua sia dell’audio che dei sottotitoli, in modo da far caricare automaticamente la lingua scelta per ogni DVD inserito e non doverla modificare ogni volta.)
- Al centro l’elenco delle tracce presenti sul dvd inserito
- In basso il formato in cui convertire il DVD inserito.

Per quanto riguarda i menù dopo aver modificato le impostazioni relative all’audio potremo non avere più bisogno di usarli, è importante sapere che permettono di caricare anche DVD salvati in formato ISO (Image) oppure copiati in una cartella (Folder) presente sul pc.

L’elenco delle tracce permette di selezionare le tracce da convertire, in automatico viene caricata per prima la traccia con la durata più lunga e le altre tracce vengono disattivate, è comunque possibile scegliere quali tracce estrarre.

Di fianco ad ogni traccia video è presente un ingranaggio, cliccandoci è possibile scegliere quando far iniziare e quando far finire (Trimer) ogni traccia (eliminando cosi parti non necessarie all’inizio e alla fine), è possibile anche, è possibile anche ritagliare i bordi (Crop) della traccia video, andando ad eliminare cosi eventuali bande nere verticali o orizzontali.


trimer crop

Tornando alla schermata principale, sotto le tracce video è possibile scegliere quale traccia audio usare (nel caso siano presenti più tracce audio), e se inserire o no i sottotitoli (i sottotitoli verranno inseriti all’interno del video e non come file esterno, quindi una volta inseriti non sarà possibile disattivarli.)

Dopo aver scelto le tracce da copiare si può passare al formato di destinazione, è possibile scegliere di convertire il video per un dispositivo preciso (Ipod, Iphone, iPad, HTC, Samsung, PSP), oppure in formati video riproducibili da vari dispositivi (Avi, Mp4, Mpeg, Flv, 3Gp, Wmv, Mov).

Per quanto riguarda le impostazioni consiglio di effettuare varie prove per trovare quelle che più si adattano alle proprie esigenze, per delle impostazioni che garantiscono una buona qualità e una dimensione non troppo elevata del file consiglio di usare quelle della seconda immagine di questa recensione.

In conclusione sicuramente è un ottimo software che offre una buona di conversione dei video, mancano solo alcuni dettagli che lo avrebbero reso un software perfetto:
- I sottotitoli non possono essere salvati in un file esterno
- Non permette di convertire i dvd in formato mkv
- Non è in italiano

Il software è a pagamento ed è possibile acquistarlo dal sito ufficiale, ma per i visitatori di WinSoftBlog sono disponibili 10 licenze gratuite, nel prossimo articolo scriverò come ottenerle.

Sito Web: WinX Dvd Ripper Platinum
Download (versione di prova): WinX Dvd Ripper Platinum