giovedì 16 marzo 2017

Hekapad–Editor di testi leggero e gratuito per Windows

logo150

Hekapad è un editor di testi per sistemi operativi Windows leggero e gratuito.

E’ da poco disponibile la versione 0.50, che ha portato alcune interessanti novità che vedremo a fine articolo, prima di farlo andiamo a vedere quali sono le caratteristiche di questo editor.

Per cominciare funziona su qualsiasi versione di Windows a partire da Windows XP, è disponibile sia a 32 che a 64 bit (durante l’installazione il software riconosce in automatico l’architettura del pc ed installa la versione corretta).

Hekapad_001

Hekapad nasce come alternativa al blocco note di Windows, ma con il tempo ha aggiunto alcune importanti funzioni che lo portano ad essere molto apprezzato.

Hekapad_002

E’ possibile personalizzare il colore di sfondo e del testo, per adattarlo ai nostri gusti, è possibile anche scegliere quale carattere usare. E’ possibile anche scegliere quale tema usare (al momento limitato alla scelta di icone piccole o icone grandi)

Con Hekapad non si correrà mai il rischio di perdere quello che si stava scrivendo, perchè in caso di chiusura anomala del programma, al riavvio successivo verrà chiesto se ripristinare l’ultimo documento aperto.

Hekapad_Opacità

E’ possibile impostare l’opacità dell’editor di testi per poter vedere il contenuto della finestra sottostante e rendere meno invasiva la presenza di Hekapad.

Una delle funzioni che caratterizzano questo editor di testo è la possibilità ci cifrare il testo, ci sono 3 livelli di cifratura, Semplice, Standard ed Avanzato.

La cifratura Avanzata permette di impostare una password di protezione per decifrare il contenuto del file di testo aperto.

Hekapad_CifraturaSemplice

Hekapad permette inoltre di accedere velocemente ai propri documenti in due modi:

- Documenti Recenti: dal menù File, è possibile accedere agli ultimi documenti aperti in Hekapad

- Preferiti: Dal menù preferiti è possibile aprire rapidamente i propri documenti preferiti

 

Il vero punto di forza di questo editor di testi, è la gestione degli appunti, che dalla versione 0.50 fa un passo in avanti, offrendo 3 modi diversi di gestire i propri appunti.

1. Il primo modo è quello a cui siamo abituati, il classico copia e incolla, ma con Hekapad si ha anche la possibilità di copiare il testo ed incollarlo ai precedenti appunti invece che sostituirli.

2. Il secondo metodo permette di salvare gli ultimi 10 appunti copiati ed incollarli facilmente attraverso i menù o con le combinazioni di tasti associate.

3. Il modo più avanzato per gestire i propri appunti, 5 posti riservati agli appunti di cui abbiamo bisogno più spesso, non vengono sostituiti automaticamente, ma solo tramite una combinazione di tasti, e quindi saranno sempre disponibili per essere riutilizzati.

Hekapad_DualClipboard

Hekapad è completamente gratuito, ed è possibile scaricarlo cliccando qui.

mercoledì 15 marzo 2017

WINSoftBlog – Nuovi Aggiornamenti

Dopo anni di abbandono il blog relativo alle notizie legate al mondo Microsoft, con aggiornamenti sui nuovi software in uscita, guide e tutorial sull’utilizzo di un software, notizie utili e informazioni varie ritorna attivo.
 
Il blog cambia anche grafica, ora ha adottato uno stile scuro per dare maggiore risalto ai contenuti.
 
In questi anni ci sono stati molti cambiamenti in ambito Windows (l’ultimo aggiornamento del blog risale al 2012), quindi oltre ai classici software per Windows troverete anche le nuove Universal App (notizie e tutorial riguardo le app per smartphone, Tablet e PC con Windows 10).
 
Se avete richieste particolari potete contattarci via email scrivendo a: winsoftblog@gmail.com
 
Presto saranno online i nuovi articoli.