domenica 28 marzo 2010

La guerra dei browser - Confronto tra 10 browser (Parte 1)

Di test e confronti tra browser ne è pieno il web, ma la pecca di questi test è che sono molto tecnici, puntando sulla conformità del browser con gli standard web, e per quanto il rispetto degli standard sia una cosa importante per un browser, potrebbe non essere la prima delle preoccupazioni di chi lo utilizza, quindi l'intento di questo confronto è quello di testare i browser in campi che potrebbero aiutare un utente medio a scegliere il browser più adatto alle sue esigenze.
I browser verranno confrontati sotto dodici aspetti:
Dimensione installer 
Dimensione cartella
Tempo caricamento
Tempo apertura sito
Memoria occupata all'apertura
Memoria occupata con 5 schede aperte
Memoria occupata con 15 schede aperte
Aspetto
Funzionalità
Semplicità di utilizzo
Personalizzazione
Sicurezza


La prima parte del test si concentrerà sui tempi, sulla dimensione e sulla memoria occupata, mentre la seconda parte si occuperà di sottolineare i punti di forza e quelli deboli di ogni browser.

I browser presi in esame per questo confronto sono stati scelti in base a 2 criteri:
- essere localizzati in italiano
- essere aggiornati
Quindi non sono stati confrontati browser non tradotti in italiano, o non aggiornati da molto tempo.

Browser confrontati:
Arora 0.10
Avant Browser 11.7 build 46
Comodo Dragon 4.0.1.6
Mozilla Firefox 3.7 Alpha 4
Google Chrome 4.1.249.1042
Internet Explorer 8 32 Bit
Internet Explorer 8 64 Bit
Maxthon 2.5.12.4551
Opera 10.51
Safari 4.0.5


Test 1 - Dimensione installer

Ormai con le connessioni sempre più veloci e gli hard disk sempre più capienti, nessuno fa più caso alle dimensioni dei file, ma un browser dovrebbe cercare di mantenere comunque delle dimensioni ridotte, andiamo ad esaminare le dimensioni dei file di installazione di ogni browser.
Risultati:



 Come si può vedere dal grafico, al 1 posto c'è Internet Explorer (con 0mb), per il semplice fatto che è integrato nel sistema operativo e quindi non c'è bisogno di installarlo, è seguito da Google Chrome (con 500kb) che utilizza un installer online (quindi durante l'installazione scarica i dati da internet) e per questo occupa poco. A seguire Avant Browser e Maxthon che usano il motore di Internet Explorer e per questo occupano meno spazio rispetto agli altri, avendo già il motore installato. All'ultimo posto troviamo Safari con 30 Mb.

Test 2 - Dimensioni cartella

Se le dimensioni del file di installazione sono importanti, sicuramente lo sono di più quelle della cartella presente nel computer dopo l'installazione. Andiamo a vedere quanto occupa ogni browser:


Ottimo risultato per Internet Explorer e Avant Browser, anche se usando librerie di Windows la loro dimensione ridotta è giustificata. Maxhton leggermente più pesante, buon risultato anche per Arora, Opera, Firefox e Safari. Dragon e Chrome invece si rivelano troppo pesanti rispetto agli altri.

Test 3 - Tempo di apertura

Dopo aver visto le dimensioni di ogni browser passiamo ai tempi di apertura (cioè il tempo impiegato dal browser a caricarsi dopo il click sull'icona). Il tempo di apertura è calcolato in secondi.


Ottimo tempo di apertura per la versione a 64 bit di Internet Explorer (disponibile solo su versioni a 64 bit di Windows) che si avvia in meno di 1 secondo, buon tempo anche per Chrome, Avant Browser, Dragon, Internet Explorer 32 bit e Arora che si caricano in meno di 2 secondi. Non male Maxthon e Safari. Lenti Opera e Firefox, il quale impiega quasi 6 secondi per avviarsi.

Test 4 - Tempo di apertura sito web

Una volta avviato il nostro browser vediamo quanto impiega per caricare un sito web.


Ottimi Chrome, Dragon, Safari e Internet Explorer 32 bit che caricano il sito in meno di 1 secondo, tutti gli altri browser comunque lo caricano in meno di 2 secondi, quindi le differenze sono davvero minime.

Test 5 - Memoria occupata all'apertura

Vediamo quanta RAM occupa ogni browser quando viene appena aperto.



Ottima gestione della memoria da parte di Chrome, Dragon, Maxthon, Avant Browser e Internet Explorer 64 bit, che all'apertura occupano meno di 30 mb di ram. Leggermente più pesanti Safari, IE 32 bit, Opera e Arora ma tuttavia accettabili. Purtroppo Firefox ha un pessimo risultato con più di 100mb di ram occupata solo all'apertura.

TEST 6 - Memoria occupata con 5 schede aperte

Tutti sappiamo che più siti visitiamo contemporaneamente più memoria occupa il nostro browser, vediamo come se la cavano con 5 siti.


Ottimo risultato per Chrome e Dragon, che superano di poco i 30mb, buon risultato anche per Avant, Maxthon e Opera che si tengono sotto i 100mb, accettabili Firefox, IE 64 bit e Safari, troppo pesanti Arora e IE 32 bit.

TEST 7 - Memoria occupata con 15 schede aperte

Ora proviamo ad aumentare ancora le schede aperte e vediamo come si comportano i browser.



Ottimi Dragon e Maxthon che rimangono sotto i 100mb, non male Chrome, Avant, Arora, Firefox ed IE 64 bit che si tengono sotto i 200mb. Safari e Opera pesanti, IE 32 bit il peggiore con 298mb.


CONCLUSIONI PARTE 1
Analizzando i risultati salta sicuramente all'occhio che i browser vincitori della 1 parte sono:
Google Chrome
Comodo Dragon
Avant Browser
Buon risultato anche per:
Maxthon
IE 64 bit
IE 32 bit
Pessimi risultati per:
Arora
Opera
Firefox

A domani per la 2 e ultima parte del confronto che potrebbe ribadire o ribaltare i risultati della 1 parte.

Nessun commento:

Posta un commento