sabato 10 luglio 2010

Haiku – Sistema Operativo basato su BeOS

logo

WINSoftBlog si è sempre occupato di software per Windows, ma ogni tanto uno sguardo ad altri sistemi operativi non fa male.

Haiku è un sistema operativo alternativo poco conosciuto, basato su BeOS (altro sistema operativo poco conosciuto ormai abbandonato). è open-source e ovviamente come la maggior parte dei software presentati su questo blog, gratuito.

La prima versione alpha di Haiku è stata rilasciata ad Agosto 2009, e la seconda ad Aprile 2010, il progetto è in continua crescita, anche se al momento purtroppo non è presente l’italiano si spera che in futuro con il prossimo aggiornamento venga presa in considerazione anche la nostra lingua.

Haiku001

Passando ad alcune informazioni riguardo il sistema operativo, l’installazione è abbastanza semplice, basterà inserire il cd e scegliere di avviare l’installazione, (per chi volesse provarlo senza installarlo è possibile avviarlo anche come LiveCD, quindi senza dover installare niente), quindi creare una partizione apposita (non supporta il file system di Windows) e farà tutto da solo, l’installazione si rivela molto veloce, e in pochi minuti si avvia il sistema operativo.

L’aspetto è semplice, senza troppi fronzoli, ma ne guadagnano molto la stabilità e la velocità, veri punti di forza di questo S.O.

Il look si rifà ovviamente a quello del BeOS, ma ricorda molto anche quello di Linux, per accedere al menù, basterà cliccare sul simbolo della foglia in alto a destra.

Haiku002

Come potete vedere dall’immagine è presente un buon numero di programmi per poter svolgere tutte le azioni basilari, e anche qualcosa di avanzato (come la possibilità di vedere la TV). E’ presente anche un browser (WebPositive) basato su WebKit (come Safari), abbastanza veloce ma che dispone di poche opzioni, ma ovviamente essendo stato inserito solo nella seconda versione del s.o. fa ben sperare per la prossima versione.

Haiku003

Come si può vedere dalla 3 immagine, è possibile personalizzare il sistema operativo, anche se per ogni categoria le personalizzazioni presenti sono ancora poche.

 

Per concludere Haiku è un buon sistema operativo, ottimo se si usa il computer solo per navigare e leggere la posta, perfetto per computer poco potenti o molto vecchi.

Link per il download: Haiku Alpha 2 ISO

Sito web: Sito web ufficiale progetto Haiku, Community italiana

Nessun commento:

Posta un commento