giovedì 15 luglio 2010

Orbit Downloader 4.0.0.1

Orbit003

Orbit Downloader è uno dei migliori download manager disponibili per Windows.

Si integra perfettamente con i browser più conosciuti ed è in grado di aumentare la velocità di qualsiasi download, inoltre come molti altri software dello stesso genere permette di mettere in pausa un download e riprenderlo in seguito. Ma i pregi di questo download manager non si fermano qui, permette di scaricare filmati e suoni dai siti che li offrono in streaming (ad esempio Youtube), e permette di catturare video, musica e animazioni in flash da qualsiasi sito grazie a Grab++.

Orbit004

Durante l’installazione è possibile scegliere con quale browser integrare Orbit, di default viene proposto Firefox (se è installato) ma si possono aggiungere anche Opera, Maxthon, Netscape e Chrome. Internet Explorer non è nell’elenco perchè l’integrazione viene effettuata in automatico.

Orbit001Prima di avviare l’installazione viene proposto anche un software di terze parti, solitamente Uniblue RegistryBooster, questo software non è dannoso, ma se non ne avete bisogno ovviamente potete evitare di installarlo.

Orbit002

La finestra principale di Orbit è molto semplice (come si può vedere dall’immagine sotto), si può suddividere in 3 parti, a sinistra un menù che divide i download per categorie, dal quale si possono visualizzare a scelta: Tutti i download, solo i download in corso, solo quelli completati oppure quelli inattivi. Con la nuova versione inoltre, sempre nel menù a destra è stata aggiunta una nuova voce “Software Updater”, che controllerà i programmi installati sul vostro computer e vi avviserà in caso ci siano degli aggiornamenti.

La parte destra invece è divisa in due parti, in alto l’elenco dei download in corso con alcune informazioni e in basso maggiori dettagli su un file selezionato

Orbit005

Changelog 4.0.0.1:

- Aggiunto il Software Updater che tiene sotto controllo tutti i software installati nel sistema e in caso di nuove versioni ne propone il download.

Link per il download: Orbit Downloader 4.0.0.1

Sito web: Orbit Downloader

Comodo Internet Security – Firewall e Antivirus gratuiti

COMODO 001

Comodo Internet Security è una suite di sicurezza completa e soprattutto gratuita.

CIS mette a disposizione degli utenti uno dei firewall software più potenti esistenti sul mercato in grado di rilevare e bloccare qualsiasi tipo di intrusione o attacco effettuato verso il pc di chi lo utilizza.

Il firewall di COMODO ovviamente non si limita a difendere dagli attacchi ma permette di scegliere quali software possono e quali non possono connettersi ad internet (è possibile anche impostare delle regole e ad esempio bloccare la connessione solo verso alcuni indirizzi ip, oppure solo da alcune porte).

COMODO 003

Se il firewall è molto conosciuto e apprezzato, l’antivirus e il Defense+ sono invece relativamente nuovi e meno conosciuti.

Per quanto riguarda l’antivirus, ha un buon livello di riconoscimento dei virus e la scansione manuale è abbastanza veloce.

L’aggiornamento del database dei virus viene effettuato ogni giorno.

COMODO 002

Il Defense+ invece offre una protezione avanzata che molti altri software (anche a pagamento) non offrono.

Sicuramente la più importante tra le protezioni offerte dal Defense+ è la Sandbox, che permette di eseguire un programma in un ambiente virtuale, non dandogli accesso alle risorse di sistema, evitando cosi possibili pericoli o modifiche alle impostazioni di sistema.

COMODO 005 

Oltre alla Sandbox Defense+ offre altri sistemi di difesa, ad esempio è possibile decidere quali file impostare come Protetti ed impedirne cosi la modifica, quali file bloccare per impedirne l’apertura.

COMODO 006

Link per il download: Comodo Internet Security 32 bit, Comodo Internet Security 64 bit

Sito Web: Comodo

lunedì 12 luglio 2010

CDBurnerXP 4.3.5.2256

CDBurnerXP

E' disponibile la nuova versione di CDBurnerXP, software completo, in italiano e gratuito per la masterizzazione.

Changelog:

- Disc spanning: Data compilations can now be spead on multiple discs
- New option "-changefiledates" for the command line version
- Fixed: Incorrect error "There is not enough free space on the disc." when burning audio discs
- Fixed: Audio pause length is twice as long as intended
- Fixed: Burn speed is disregarded when burning audio discs
- Fixed some progress bars not being displayed in the task bar (Win7)
- Adjusted incorrect "File" count in command line version
- Fixed: Command line -folder[\X]:\A -folder[\X]:\B does not work
- Fixed: Incorrect log message when extracting CD image to file

CDBurnerXP002

Link per il download: CDBurnerXP 4.3.5.2256

Sito web: CDBurnerXP

WINSoftBlog Testato

domenica 11 luglio 2010

Email WINSoftBlog

Da oggi potete contattare WINSoftBlog tramite email per inoltrare richieste di software da recensire, richieste di aiuto per l’uso di un software, suggerimenti o anche semplicemente per complimentarvi (o se volete, anche criticare) per il blog :)

Riceverete una risposta entro 24-48 ore, quindi se non ricevete risposta, non inviate altre email prima di 48 ore.

Email: winsoftblog@gmail.com

sabato 10 luglio 2010

Haiku – Sistema Operativo basato su BeOS

logo

WINSoftBlog si è sempre occupato di software per Windows, ma ogni tanto uno sguardo ad altri sistemi operativi non fa male.

Haiku è un sistema operativo alternativo poco conosciuto, basato su BeOS (altro sistema operativo poco conosciuto ormai abbandonato). è open-source e ovviamente come la maggior parte dei software presentati su questo blog, gratuito.

La prima versione alpha di Haiku è stata rilasciata ad Agosto 2009, e la seconda ad Aprile 2010, il progetto è in continua crescita, anche se al momento purtroppo non è presente l’italiano si spera che in futuro con il prossimo aggiornamento venga presa in considerazione anche la nostra lingua.

Haiku001

Passando ad alcune informazioni riguardo il sistema operativo, l’installazione è abbastanza semplice, basterà inserire il cd e scegliere di avviare l’installazione, (per chi volesse provarlo senza installarlo è possibile avviarlo anche come LiveCD, quindi senza dover installare niente), quindi creare una partizione apposita (non supporta il file system di Windows) e farà tutto da solo, l’installazione si rivela molto veloce, e in pochi minuti si avvia il sistema operativo.

L’aspetto è semplice, senza troppi fronzoli, ma ne guadagnano molto la stabilità e la velocità, veri punti di forza di questo S.O.

Il look si rifà ovviamente a quello del BeOS, ma ricorda molto anche quello di Linux, per accedere al menù, basterà cliccare sul simbolo della foglia in alto a destra.

Haiku002

Come potete vedere dall’immagine è presente un buon numero di programmi per poter svolgere tutte le azioni basilari, e anche qualcosa di avanzato (come la possibilità di vedere la TV). E’ presente anche un browser (WebPositive) basato su WebKit (come Safari), abbastanza veloce ma che dispone di poche opzioni, ma ovviamente essendo stato inserito solo nella seconda versione del s.o. fa ben sperare per la prossima versione.

Haiku003

Come si può vedere dalla 3 immagine, è possibile personalizzare il sistema operativo, anche se per ogni categoria le personalizzazioni presenti sono ancora poche.

 

Per concludere Haiku è un buon sistema operativo, ottimo se si usa il computer solo per navigare e leggere la posta, perfetto per computer poco potenti o molto vecchi.

Link per il download: Haiku Alpha 2 ISO

Sito web: Sito web ufficiale progetto Haiku, Community italiana

martedì 6 luglio 2010

Unlocker 1.9.0 – Sbloccare ed eliminare i file impossibili da eliminare

Unlocker
Quante volte vi è capitato di voler eliminare un file, ma cercando di farlo Windows segnalava un errore scrivendo che il file era in uso e non ve lo faceva eliminare? Unlocker permette di sbloccare questi file ed eliminarli lo stesso.
Con la nuova versione è stato aggiunto il pieno supporto ai sistemi operativi a 64 bit, ecco la lista dei cambiamenti:
- New feature: Complete support for 64 bit operating systems with signed driver.
- New language: Basque thanks to Beñat Antxustegi.
- New language: Galician thanks to Delio Docampo Cordeiro.
- New language: Macedonian thanks to Nikola Trencevski.
- New language: Malaysian thanks to Arjuna Puteraz.
- Improved behavior: No false positives for 32 bit version.
- Improved behavior: Handles are now sorted by process instead of appearing in random order when launching Unlocker.
- Improved UI: Locked DLL show as DLL instead of handle number.
- Improved UI: Fixed same process appearing differently depending on cases.
- Promotional feature: Fully optional eBay shortcuts, Bing or Quickstores toolbar depending on location.

Link per il download: Unlocker 1.9.0 32 bit, Unlocker 1.9.0 64 bit
Sito Web: Unlocker

domenica 4 luglio 2010

FastStone Image Viewer 4.2

FSViewerScreenShot1
FastStone Image Viewer è un software gratuito, semplice da usare e molto leggero che permette di visualizzare, modificare e convertire immagini in moltissimi formati .
Di seguito potete vedere due video del programma, il primo riguarda l’installazione e i vari usi che si possono fare, il secondo invece la conversione di file da jpg a png con l’aggiunta di watermark.




Link per il download: FastStone Image Viewer 4.2
Sito web: FastStone Image Viewer

giovedì 1 luglio 2010

HostMe Luglio 2010

HostMe001

HostMe è un programma che modifica il file hosts di Windows aggiungendo dei filtri per impedire l'accesso a siti dannosi o per eliminare i banner pubblicitari dai siti.

Le scelte possibili sono due: Aggiungere i nuovi filtri o sostituire l’intero file Hosts, per chi ha già installato la versione di giugno è sufficiente aggiungere solo i nuovi filtri, per chi invece non lo ha fatto può sostituire l’intero file hosts. ATTENZIONE: Sostituendo il file hosts verranno cancellate eventuali modifiche manuali apportate ad esso, quindi se avete aggiunto dei siti manualmente la scelta migliore è quella di aggiungere solo i nuovi filtri.

HostMe002

Elenco dei siti bloccati questo mese:

Siti pericolosi o dannosi: 3

Siti di banner e pubblicità: 12

Link per il download: HostMe Luglio 2010

AGGIORNAMENTO: HostMe è un progetto abbandonato, si consiglia di installare SiteLocker che offre le stesse caratteristiche di HostMe ma con alcune funzionalità in più, come la possibilità di bloccare anche dei siti a scelta.