A volte la copia dei file di Windows non è sufficiente, o non soddisfa a pieno le richieste degli utenti, cosi sono nati vari software che permettono di gestire la copia dei file da una cartella all’altra e da un hard disk all’altro e promettono significativi aumenti di velocità.
Oggi verificheremo se effettivamente questi software diminuiscono i tempi necessari alla copia dei file.
Ho effettuato i test con 4 software:
- Il sistema integrato in Windows
- RichCopy
- FastCopy
- TeraCopy
Per i test ho usato 21 file in formato avi per un totale di 4.57 Gb.
Sono state testate sia la copia da una cartella all’altra dello stesso hard disk, sia la copia da un hard disk all’altro.
Sistema operativo: Windows 7 64 bit
Gli Hard Disk usati sono Seagate Barracuda Green ST31500541AS SATA 3 e Samsung HD103SJ SATA 3, per i test con lo stesso Hard Disk è stato utilizzato solo il Samsung, per gli altri test come fonte il Seagate e come destinazione il Samsung.
Velocità Copia:
Tempo di copia usando un solo Hard Disk
Windows: 2 min 08 sec
RichCopy: 5 min 36 sec
FastCopy: 3 min 37 sec
TeraCopy: 3 min 44 sec
Il tempo che dovrebbe essere uno dei punti di forza dei software è nettamente a favore di Windows, l’altro software della Microsoft (RichCopy) è nettamente in coda, FastCopy e TeraCopy hanno dato risultati molto vicini.
Tempo di copia usando due Hard Disk
Windows: 1 min 39 sec
RichCopy: 4 min 1 sec
FastCopy: 2 min 26 sec
TeraCopy: 2 min 53 sec
Anche per quanto riguarda la copia da un Hard Disk all’altro il più veloce è Windows, FastCopy e TeraCopy sempre vicini tra loro e RichCopy sempre in coda.
Schermate e Altre Funzioni
Sappiamo tutti che il sistema incluso nel sistema operativo non permette di gestire i file in copia, ed esempio non è possibile metterli in pausa e farli ripartire in un secondo momento, quindi andiamo a vedere se le alternative permettono di effettuare delle operazioni in più.
RICH COPY
Rich Copy non è integrato nel menù contestuale di Windows, quindi per poter effettuare la copia dei file è necessario aprire il software ed impostare le cartelle di partenza e quella di destinazione.
Il software permette di copiare 3 file contemporaneamente, ma la velocità non si è rivelata all’altezza dei rivali.
Inoltre il software è in inglese.
Il software non colpisce per il suo aspetto.
FAST COPY
Anche Fast Copy non si integra nel menù contestuale, quindi è necessario aprire il software per effettuare la copia, come per Rich Copy si deve inserire cartella di partenza e di destinazione e cliccare su Execute per avviare la copia.
Anche Fast Copy è disponibile in inglese e non colpisce per il suo aspetto.
TERA COPY
Tera Copy si integra nel menù contestuale di Windows e permette di copiare i file semplicemente trascinandoli con il tasto destro da una cartella a quella di destinazione. Inoltre la schermata principale permette anche, come gli altri due software, di impostare cartella di partenza e di destinazione.
TeraCopy è disponibile anche in italiano e il suo aspetto è sicuramente più curato rispetto ai software rivali.
TeraCopy permette di mettere in pausa la copia dei file oppure di saltare il file che si sta copiando.
Conclusioni
Per quanto riguarda la velocità in questi test, inaspettatamente, il vincitore è stato il sistema di copia integrato in Windows, FastCopy e TeraCopy hanno ottenuto buoni risultati, assolutamente bocciato RichCopy.
Per quanto riguarda le funzioni avanzate sicuramente il migliore è Teracopy.
Nessun commento:
Posta un commento