mercoledì 23 giugno 2010

[TUTORIAL] - Come "fare una foto" allo schermo

Questo tutorial  spiegherà due semplici metodi per fare uno screenshot della schermata visualizzata sullo schermo.

METODO 1 - Stamp e Paint
Questo metodo è molto semplice e non servono software aggiuntivi, si usa Paint che è già incluso in Windows.
  1. Aprire la schermata che volete salvare come immagine.
  2. Premere il tasto Stamp sulla tastiera
  3. Aprire Paint e cliccare sul tasto Incolla
  4. Adesso, avrete la schermata all'interno di Paint, se volete salvarla cosi senza effettuare ulteriori modifiche potete andare sul tasto che raffigura un floppy disk e selezionare il formato JPG (per avere un'immagine che occupa pochi Kb)
  5. Invece se volete ritagliare solo una parte dell'immagine cliccate su Seleziona, poi cliccando sull'immagine disegnate un rettangolo intorno alla parte da ritagliare e cliccate su Ritaglia
  6. Ora potete salvare come nel punto 4. 

Ma questo non è l'unico modo, ce ne sono molti altri, praticamente con qualsiasi software di visualizzazione o ritocco delle immagini è possibile farlo, ma il metodo che consiglio è il seguente:





METODO 2: Stamp + IrfanView
Per poter seguire questo metodo avrete bisogno di IrfanView.

  1. Aprite la schermata che volete salvare come immagine
  2. Aprite IrfanView
  3. Premete i tasti Alt e Stamp dalla tastiera
  4. Ora IrfanView verrà ridotto ad icona ed al suo posto comparirà una croce sulla schermata dal salvare, disegnate un rettangolo selezionando la parte che volete salvare, dovrete cliccare 2 volte, una per iniziare a disegnare il rettangolo e una per confermare.
  5. Alla fine si aprirà IrfanView con la parte di immagine selezionata, a questo punto andate su File -> Salva come..., selezionate come formato JPG, e come qualità consiglio 90-95 per avere una buona qualità e poco spazio occupato
 Per quanto riguarda IrfanView quello descritto è il metodo più veloce, ma è possibile seguire la stessa guida di Paint anche con IrfanView.

    Nessun commento:

    Posta un commento