martedì 1 giugno 2010

[RECENSIONE] G Data TotalCare 2010


Di solito non scrivo articoli su software a pagamento, preferisco occuparmi di quelli freeware, ma dopo aver visto questo antivirus vincere tutti i test, riuscendo a riconoscere sempre almeno il 99% dei virus esistenti ho deciso di provarlo scaricando la versione di prova di 30 giorni.
Per chi volesse provarlo basta cliccare su questo link.

G Data si presenta in 3 versioni differenti:
G Data Antivirus (Antivirus e Antispyware)
G Data Internet Security (G Data Antivirus + AntiSpam, Firewall e protezione per minori)
G Data TotalCare (G Data Internet Security + Backup Dati, Ottimizzatione sistema)
Quella che ho deciso di provare è la TotalCare (la più completa), durante l'installazione è possibile scegliere quali componenti installare e quali no, io ho deciso di non installare ne il firewall avendo un altro firewall ne il backup dei dati non avendone bisogno.
Dopo l'installazione si dovrà inserire la propria email per poter effettuare gli aggiornamenti del database al termine dei quali G Data consiglierà di effettuare una scansione completa.
La scansione completa dura anche 3 o 4 ore (in base alle dimensioni dell'hard disk e soprattutto al numero dei file presenti).

I PREGI
Come potete vedere dalle seguenti immagini l'aspetto del software è ben curato e molto professionale:

Ovviamente neanche la sicurezza viene trascurata, G Data si presenta con ben 2 motori di scansione, praticamente è come avere 2 antivirus installati che non vanno in conflitto tra loro ma collaborano.
Il database viene aggiornato ogni giorno, a volte anche più volte al giorno.
E' davvero difficile che un virus riesca a sfuggire a questo antivirus che nell'ultimo test di AV-Comparatives ha ottenuto il punteggio di 99.6% di virus individuati.

I DIFETTI
Non è tutto oro quello che luccica, infatti anche se gli aspetti positivi di questo antivirus sono molti, quelli negativi non sono da meno.
Per cominciare è vero che i due motori di scansione garantiscono un alto grado di sicurezza, ma allo stesso tempo vanno ad incidere molto sulle prestazioni del computer.
E' possibile anche disattivare uno dei 2 antivirus ma in quel caso ovviamente la protezione sarebbe minore.
Quando G Data rileva un virus non da la possibilità di ignorare e non compiere nessun azione, si può solo scegliere se eliminare il file, disinfettarlo (cosa che si rileva quasi sempre impossibile e quindi la scelta si riduce alle altre tre opzioni) metterlo in quarantena o bloccarne l'accesso, questo va bene se il file fosse davvero infetto ma qui arriva l'altro grande difetto di G Data, rileva tanti falsi positivi, quindi spesso segnala file assolutamente sicuri.

IN CONCLUSIONE
G Data è un ottimo antivirus per chi vuole mettere la propria sicurezza prima di tutto e non bada ai rallentamenti provocati da questo software.
Per chi invece vuole avere un alto livello di sicurezza non andando a rimetterci anche in termini di prestazioni il mio consiglio personale è ESET Nod32 come antivirus o per avere una suite completa ESET Smart Security.

Nessun commento:

Posta un commento