martedì 31 agosto 2010

Programmi da evitare

I programmi da evitare sono quei software che nelle intenzioni degli sviluppatori nascono come software sicuri, ma che per vari motivi possono creare problemi più o meno gravi al sistema operativo o ad altri software.

 

 

QuuSoft System Care 2010

Descrizione:

Quusoft System Care 2010 è un software per ottimizzare Windows, pulire il registro, eliminare file inutili, disinstallare applicazioni inutili e molto altro.

Problemi Causati:

La pulizia del registro elimina dati importanti per il funzionamento di altri software come l’associazione dei file validi, dati di registrazione di software ancora installati e menu contestuali. Le ottimizzazioni sono automatiche e non ottimizzano ma a volte degradano le prestazioni.

Alternative:

Comodo System Cleaner (gratuito), CCleaner (gratuito), Yamicsoft Windows Manager (a pagamento) TuneUp Utilities (a pagamento)

domenica 29 agosto 2010

Il blog riparte

Devo ammettere che durante l’estate sono stato poco presente, non ho scritto nessun nuovo articolo, ma ora il blog ripartirà con la stessa frequenza di aggiornamenti che aveva prima e con una novità.

Nel menù di destra a partire da domani troverete una voce chiamata “Programmi da evitare”, li potrete trovare tutti i programmi che per vari motivi (che verranno spiegati) è meglio non installare e le alternative consigliate.

 

A presto con nuovi articoli.

giovedì 15 luglio 2010

Orbit Downloader 4.0.0.1

Orbit003

Orbit Downloader è uno dei migliori download manager disponibili per Windows.

Si integra perfettamente con i browser più conosciuti ed è in grado di aumentare la velocità di qualsiasi download, inoltre come molti altri software dello stesso genere permette di mettere in pausa un download e riprenderlo in seguito. Ma i pregi di questo download manager non si fermano qui, permette di scaricare filmati e suoni dai siti che li offrono in streaming (ad esempio Youtube), e permette di catturare video, musica e animazioni in flash da qualsiasi sito grazie a Grab++.

Orbit004

Durante l’installazione è possibile scegliere con quale browser integrare Orbit, di default viene proposto Firefox (se è installato) ma si possono aggiungere anche Opera, Maxthon, Netscape e Chrome. Internet Explorer non è nell’elenco perchè l’integrazione viene effettuata in automatico.

Orbit001Prima di avviare l’installazione viene proposto anche un software di terze parti, solitamente Uniblue RegistryBooster, questo software non è dannoso, ma se non ne avete bisogno ovviamente potete evitare di installarlo.

Orbit002

La finestra principale di Orbit è molto semplice (come si può vedere dall’immagine sotto), si può suddividere in 3 parti, a sinistra un menù che divide i download per categorie, dal quale si possono visualizzare a scelta: Tutti i download, solo i download in corso, solo quelli completati oppure quelli inattivi. Con la nuova versione inoltre, sempre nel menù a destra è stata aggiunta una nuova voce “Software Updater”, che controllerà i programmi installati sul vostro computer e vi avviserà in caso ci siano degli aggiornamenti.

La parte destra invece è divisa in due parti, in alto l’elenco dei download in corso con alcune informazioni e in basso maggiori dettagli su un file selezionato

Orbit005

Changelog 4.0.0.1:

- Aggiunto il Software Updater che tiene sotto controllo tutti i software installati nel sistema e in caso di nuove versioni ne propone il download.

Link per il download: Orbit Downloader 4.0.0.1

Sito web: Orbit Downloader

Comodo Internet Security – Firewall e Antivirus gratuiti

COMODO 001

Comodo Internet Security è una suite di sicurezza completa e soprattutto gratuita.

CIS mette a disposizione degli utenti uno dei firewall software più potenti esistenti sul mercato in grado di rilevare e bloccare qualsiasi tipo di intrusione o attacco effettuato verso il pc di chi lo utilizza.

Il firewall di COMODO ovviamente non si limita a difendere dagli attacchi ma permette di scegliere quali software possono e quali non possono connettersi ad internet (è possibile anche impostare delle regole e ad esempio bloccare la connessione solo verso alcuni indirizzi ip, oppure solo da alcune porte).

COMODO 003

Se il firewall è molto conosciuto e apprezzato, l’antivirus e il Defense+ sono invece relativamente nuovi e meno conosciuti.

Per quanto riguarda l’antivirus, ha un buon livello di riconoscimento dei virus e la scansione manuale è abbastanza veloce.

L’aggiornamento del database dei virus viene effettuato ogni giorno.

COMODO 002

Il Defense+ invece offre una protezione avanzata che molti altri software (anche a pagamento) non offrono.

Sicuramente la più importante tra le protezioni offerte dal Defense+ è la Sandbox, che permette di eseguire un programma in un ambiente virtuale, non dandogli accesso alle risorse di sistema, evitando cosi possibili pericoli o modifiche alle impostazioni di sistema.

COMODO 005 

Oltre alla Sandbox Defense+ offre altri sistemi di difesa, ad esempio è possibile decidere quali file impostare come Protetti ed impedirne cosi la modifica, quali file bloccare per impedirne l’apertura.

COMODO 006

Link per il download: Comodo Internet Security 32 bit, Comodo Internet Security 64 bit

Sito Web: Comodo

lunedì 12 luglio 2010

CDBurnerXP 4.3.5.2256

CDBurnerXP

E' disponibile la nuova versione di CDBurnerXP, software completo, in italiano e gratuito per la masterizzazione.

Changelog:

- Disc spanning: Data compilations can now be spead on multiple discs
- New option "-changefiledates" for the command line version
- Fixed: Incorrect error "There is not enough free space on the disc." when burning audio discs
- Fixed: Audio pause length is twice as long as intended
- Fixed: Burn speed is disregarded when burning audio discs
- Fixed some progress bars not being displayed in the task bar (Win7)
- Adjusted incorrect "File" count in command line version
- Fixed: Command line -folder[\X]:\A -folder[\X]:\B does not work
- Fixed: Incorrect log message when extracting CD image to file

CDBurnerXP002

Link per il download: CDBurnerXP 4.3.5.2256

Sito web: CDBurnerXP

WINSoftBlog Testato

domenica 11 luglio 2010

Email WINSoftBlog

Da oggi potete contattare WINSoftBlog tramite email per inoltrare richieste di software da recensire, richieste di aiuto per l’uso di un software, suggerimenti o anche semplicemente per complimentarvi (o se volete, anche criticare) per il blog :)

Riceverete una risposta entro 24-48 ore, quindi se non ricevete risposta, non inviate altre email prima di 48 ore.

Email: winsoftblog@gmail.com

sabato 10 luglio 2010

Haiku – Sistema Operativo basato su BeOS

logo

WINSoftBlog si è sempre occupato di software per Windows, ma ogni tanto uno sguardo ad altri sistemi operativi non fa male.

Haiku è un sistema operativo alternativo poco conosciuto, basato su BeOS (altro sistema operativo poco conosciuto ormai abbandonato). è open-source e ovviamente come la maggior parte dei software presentati su questo blog, gratuito.

La prima versione alpha di Haiku è stata rilasciata ad Agosto 2009, e la seconda ad Aprile 2010, il progetto è in continua crescita, anche se al momento purtroppo non è presente l’italiano si spera che in futuro con il prossimo aggiornamento venga presa in considerazione anche la nostra lingua.

Haiku001

Passando ad alcune informazioni riguardo il sistema operativo, l’installazione è abbastanza semplice, basterà inserire il cd e scegliere di avviare l’installazione, (per chi volesse provarlo senza installarlo è possibile avviarlo anche come LiveCD, quindi senza dover installare niente), quindi creare una partizione apposita (non supporta il file system di Windows) e farà tutto da solo, l’installazione si rivela molto veloce, e in pochi minuti si avvia il sistema operativo.

L’aspetto è semplice, senza troppi fronzoli, ma ne guadagnano molto la stabilità e la velocità, veri punti di forza di questo S.O.

Il look si rifà ovviamente a quello del BeOS, ma ricorda molto anche quello di Linux, per accedere al menù, basterà cliccare sul simbolo della foglia in alto a destra.

Haiku002

Come potete vedere dall’immagine è presente un buon numero di programmi per poter svolgere tutte le azioni basilari, e anche qualcosa di avanzato (come la possibilità di vedere la TV). E’ presente anche un browser (WebPositive) basato su WebKit (come Safari), abbastanza veloce ma che dispone di poche opzioni, ma ovviamente essendo stato inserito solo nella seconda versione del s.o. fa ben sperare per la prossima versione.

Haiku003

Come si può vedere dalla 3 immagine, è possibile personalizzare il sistema operativo, anche se per ogni categoria le personalizzazioni presenti sono ancora poche.

 

Per concludere Haiku è un buon sistema operativo, ottimo se si usa il computer solo per navigare e leggere la posta, perfetto per computer poco potenti o molto vecchi.

Link per il download: Haiku Alpha 2 ISO

Sito web: Sito web ufficiale progetto Haiku, Community italiana

martedì 6 luglio 2010

Unlocker 1.9.0 – Sbloccare ed eliminare i file impossibili da eliminare

Unlocker
Quante volte vi è capitato di voler eliminare un file, ma cercando di farlo Windows segnalava un errore scrivendo che il file era in uso e non ve lo faceva eliminare? Unlocker permette di sbloccare questi file ed eliminarli lo stesso.
Con la nuova versione è stato aggiunto il pieno supporto ai sistemi operativi a 64 bit, ecco la lista dei cambiamenti:
- New feature: Complete support for 64 bit operating systems with signed driver.
- New language: Basque thanks to Beñat Antxustegi.
- New language: Galician thanks to Delio Docampo Cordeiro.
- New language: Macedonian thanks to Nikola Trencevski.
- New language: Malaysian thanks to Arjuna Puteraz.
- Improved behavior: No false positives for 32 bit version.
- Improved behavior: Handles are now sorted by process instead of appearing in random order when launching Unlocker.
- Improved UI: Locked DLL show as DLL instead of handle number.
- Improved UI: Fixed same process appearing differently depending on cases.
- Promotional feature: Fully optional eBay shortcuts, Bing or Quickstores toolbar depending on location.

Link per il download: Unlocker 1.9.0 32 bit, Unlocker 1.9.0 64 bit
Sito Web: Unlocker

domenica 4 luglio 2010

FastStone Image Viewer 4.2

FSViewerScreenShot1
FastStone Image Viewer è un software gratuito, semplice da usare e molto leggero che permette di visualizzare, modificare e convertire immagini in moltissimi formati .
Di seguito potete vedere due video del programma, il primo riguarda l’installazione e i vari usi che si possono fare, il secondo invece la conversione di file da jpg a png con l’aggiunta di watermark.




Link per il download: FastStone Image Viewer 4.2
Sito web: FastStone Image Viewer

giovedì 1 luglio 2010

HostMe Luglio 2010

HostMe001

HostMe è un programma che modifica il file hosts di Windows aggiungendo dei filtri per impedire l'accesso a siti dannosi o per eliminare i banner pubblicitari dai siti.

Le scelte possibili sono due: Aggiungere i nuovi filtri o sostituire l’intero file Hosts, per chi ha già installato la versione di giugno è sufficiente aggiungere solo i nuovi filtri, per chi invece non lo ha fatto può sostituire l’intero file hosts. ATTENZIONE: Sostituendo il file hosts verranno cancellate eventuali modifiche manuali apportate ad esso, quindi se avete aggiunto dei siti manualmente la scelta migliore è quella di aggiungere solo i nuovi filtri.

HostMe002

Elenco dei siti bloccati questo mese:

Siti pericolosi o dannosi: 3

Siti di banner e pubblicità: 12

Link per il download: HostMe Luglio 2010

AGGIORNAMENTO: HostMe è un progetto abbandonato, si consiglia di installare SiteLocker che offre le stesse caratteristiche di HostMe ma con alcune funzionalità in più, come la possibilità di bloccare anche dei siti a scelta.

martedì 29 giugno 2010

CNET TechTracker – Tenere i programmi aggiornati

CNET

Cnet è un famosissimo sito di informatica, che offre il download di numerosi software, TechTracker è stato creato per tenere traccia di tutti i programmi installati e controllare sul sito cnet se sono presenti degli aggiornamenti, il software può essere usato in abbinamento con FileHippo Update Checker.

ATTENZIONE: Il software richiede una registrazione (gratuita) sul sito web cnet.com

 

Link per il download: CNET TechTracker 1.3.1

Sito web: CNET

FileHippo.com Update Checker

FileHippo

FileHippo.com è sicuramente uno dei siti più conosciuti per il download di software, da un po' di tempo permette di scaricare un programma che controlla in background la presenza di eventuali aggiornamenti per i software in uso, è molto utile perché permette di evitare di controllare spesso sui vari siti web se ce ne sono.

sshot-1

Link per il download: FileHippo.com Update Checker 1.037

Sito web: FileHippo

sabato 26 giugno 2010

Firefox 3.7 Alpha 6 – Sempre più simile a Chrome

firefox_logo

Continua lo sviluppo di Firefox 3.7 (che quando arriverà alla versione stabile sarà chiamato Firefox 4), il browser ora ha raggiunto una certa stabilità e gli sviluppatori si stanno occupando dell’aspetto estetico e di migliorare alcuni difetti che nelle ultime versioni si sono fatti notare (come alcuni problemi di stabilità e soprattutto lo spazio occupato in memoria).

Per quanto riguarda la stabilità, i lavori sono stati molti ed in fase Alpha è molto più stabile della versione 3.6, per quanto riguarda la memoria occupata c’è ancora da lavorarci, ma si possono già notare dei leggeri miglioramenti.

Molte altre le modifiche alle quali stanno lavorando gli sviluppatori, come il supporto all’HTML 5, e i miglioramenti apportati al Javascript che ora è stato reso più veloce.

Tornando a parlare dell’aspetto estetico i cambiamenti più evidenti riguardano la schermata dei componenti aggiuntivi, che è stata completamente rivista, ma soprattutto l’aspetto stesso del browser che è stato reso più simile a Google Chrome.

ComponentiAggiuntivi

Firefox

Personalmente ho sempre apprezzato Firefox proprio per il suo aspetto classico (fortunatamente, anche se di default l’impostazione grafica è quella che vedete nell’immagine sopra, è possibile impostare il menù come nelle precedenti versioni), speriamo che Mozilla sappia quello che sta facendo e che Firefox non diventi solo un clone di Chrome più pesante e più lento.

 

Intanto per chi vuole provare la nuova versione di Firefox, questo è il link.

venerdì 25 giugno 2010

Google Chrome 5.0.375.86


Nuovo aggiornamento per il browser di casa Google, con questo aggiornamento è stato integrato il flash player e sono stati corretti 5 problemi relativi alla sicurezza, 3 dei quali di livello Alto.

Per chi già utilizza Chrome è possibile effettuare l'aggiornamento andando su Personalizza e Controlla Google Chrome e poi su Informazioni su Google Chrome.

Link per il download: Google Chrome 5.0.375.86
Sito web: Google Chrome

Mozilla Thunderbird 3.1 - Client di posta elettronica

Thunderbird è il famoso client di posta elettronica di Mozilla che ora è arrivato alla versione stabile 3.1
Le novità di questa versione sono:

Aggiornamento più semplice
È più facile aggiornare a Thunderbird 3.1 dalle vecchie versioni di Thunderbird e da altri software di posta come Outlook, Outlook Express o Windows Mail.
La procedura di Migrazione guidata ti aiuta a impostare Thunderbird adattandolo alle tue esigenze. Gli strumenti di importazione ti consentono di importare in Thunderbird 3.1 i messaggi, la rubrica e le impostazioni del tuo precedente programma di posta.

Schede e ricerca
Se apprezzi la navigazione a schede di Firefox, non potrai non amare la gestione a schede della posta elettronica. Thunderbird 3.1 ti permette di aprire le e-mail in diverse schede e passare rapidamente da un messaggio all'altro.
Anche i risultati di ricerca si aprono in una nuova scheda. Nuovi strumenti come il grafico della sequenza temporale (timeline) e i filtri ti aiutano a individuare il messaggio che stai cercando, che si tratti di una e-mail del giorno precedente, del mese scorso o di un anno fa.

La tua posta, a modo tuo
Personalizza Thunderbird nel modo che preferisci, che si tratti di renderlo più produttivo o più divertente. Puoi scegliere tra centinaia di componenti aggiuntivi come il calendario Lightning, per gestire i tuoi appuntamenti, o Personas, per cambiare l'aspetto di Thunderbird.
Ora puoi cercare e installare i componenti aggiuntivi direttamente dalla finestra Gestione componenti aggiuntivi.


Più facile per iniziare
Prima dell'introduzione della procedura guidata per la creazione di un nuovo account, dovevi conoscere le impostazioni IMAP, SMTP, SSL/TLS per configurare la tua casella di posta. Ora devi solo indicare il tuo nome, l'indirizzo e-mail e la tua password: la procedura guidata individuerà le impostazioni corrette al posto tuo.
Se non siamo in grado di rilevare automaticamente i parametri relativi alla tua casella, puoi decidere di contribuire al bene dell'intera comunità fornendo le tue impostazioni, così da aiutare altri utenti che utilizzano il tuo stesso fornitore di posta elettronica.

Link per il download: Thunderbird 3.1
Sito web: Mozilla Thunderbird
E' disponibile anche la versione Alpha di Thunderbird 3.2, qui il link per il download.

giovedì 24 giugno 2010

CCleaner 2.33.1184


Nuovo aggiornamento per CCleaner il famoso software di pulizia per Windows.
CCleaner permette di fare pulizia sia nel registro che tra le cartelle di Windows eliminando tracce di programmi eliminati, file temporanei, e molto altro.

Changelog:
- Added support for Flock 3.0.
- Improved database compacting to only run when needed.
- Improved Index.dat files cleaning for IE8 to include IECompatCache, IETldCache, PrivacIE folders.
- Improved accuracy of cleaning status messages.
- Improved localization and language support.
- Improved UI text formatting for Cleaner screen.
- Fixed Startup Tool double-clicking behavior on Win9x.
- Minor improvements to Registry Cleaner on Windows 7.
- Added Kurdish translation.


Link per il download: CCleaner 2.33.1184
Link sito web: CCleaner
 

mercoledì 23 giugno 2010

[TUTORIAL] - Come "fare una foto" allo schermo

Questo tutorial  spiegherà due semplici metodi per fare uno screenshot della schermata visualizzata sullo schermo.

METODO 1 - Stamp e Paint
Questo metodo è molto semplice e non servono software aggiuntivi, si usa Paint che è già incluso in Windows.
  1. Aprire la schermata che volete salvare come immagine.
  2. Premere il tasto Stamp sulla tastiera
  3. Aprire Paint e cliccare sul tasto Incolla
  4. Adesso, avrete la schermata all'interno di Paint, se volete salvarla cosi senza effettuare ulteriori modifiche potete andare sul tasto che raffigura un floppy disk e selezionare il formato JPG (per avere un'immagine che occupa pochi Kb)
  5. Invece se volete ritagliare solo una parte dell'immagine cliccate su Seleziona, poi cliccando sull'immagine disegnate un rettangolo intorno alla parte da ritagliare e cliccate su Ritaglia
  6. Ora potete salvare come nel punto 4. 

Ma questo non è l'unico modo, ce ne sono molti altri, praticamente con qualsiasi software di visualizzazione o ritocco delle immagini è possibile farlo, ma il metodo che consiglio è il seguente:


The Gimp 2.6.9 - Software per il fotoritocco gratuito


The Gimp è forse il miglior software di fotoritocco gratuito disponibile. Oggi è disponibile una nuova versione con i seguenti cambiamenti:

* Bugs fixed:

- Font selection remains visible
- gimp.desktop: image/x-psd in MimeTypes twice
- Unportable test(1) construct in configure script
- Description of "histogram" procedure is slightly inaccurate
- Tool options not saved/loaded correctly?
- Importing PDF files with long titles
- blur-gauss-selective.exe crashes
- Dialog of "Save as BMP" ignores changes which are not made with a mous
- Text-Tool crashes when edit a 2.4.2 version xcf
- Layer preview suddenly stops getting updated
- leaks shared memory
- Exporting to Alias PIX format fails
- a few strings in Save as... > Raw image data dialog are always in English
- GEGL Operation "path" crashes GIMP
- Crashes when using path tool
- GIMP 2.7.0 fails to build against libpng 1.4.0
- Saving to .ppm fails on indexed colorspace
- the "Antialiasing..." message in the progress bar does not show translated
- gimp-layer-new-from-visible should work from updated projection

* Updated and new translations:

Asturian (ast)
Basque (eu)
Burmese (my)
Catalan (ca)
Chinese (Hong Kong) (zh_HK)
Chinese (Taiwan) (zh_HK)
German (de)
Italian (it)
Latvian (lv)
Low German (nds)
Romanian (ro)
Simplified Chinese (zh_CN)
Slovenian (sl)
Ukrainian (uk)
Valencian (ca@valencia)


Link per il download: The Gimp 2.6.9
Sito web: The Gimp 

Firefox 3.6.4


Nuovo aggiornamento per il browser di casa Mozilla che porta con se alcuni miglioramenti per la sicurezza e per la stabilità.

Link per il download: Mozilla Firefox 3.6.4
Sito Web: Mozilla Firefox

martedì 22 giugno 2010

VLC Media Player 1.1.0


VLC è un lettore multimediale capace di riprodurre tantissimi tipi di file video e audio, dispone di codec interni quindi per utilizzarlo non c'è bisogno di installare ulteriori codec.
Per una recensione più dettagliata cliccare qui.

E' disponibile da poco la versione 1.1.0 con i seguenti cambiamenti:

# Decoders:
* Support for 7.1 channels in vorbis audio

# Demuxers:
* Metadata and cover art improvements

# Interfaces:
* qt4 interface contains new iconview and listview mode for playlist

# Misc:
* Improved Solaris port


Link per il download: VLC Media Player 1.1.0
Sito web: VLC Media Player


lunedì 21 giugno 2010

Opera 10.54


Nuova versione di un browser molto apprezzato per la sua velocità e leggerezza.

Changelog versione 10.54:
# Security

* Fixes
- Prevented Opera from being used as a vector for a font issue in the underlying operating system, as reported by Microsoft's security team; see our advisory (http://www.opera.com/support/search/view/954/).
- Fixed an extremely severe issue; details will be disclosed at a later date.
- Fixed a highly severe issue; details will be disclosed at a later date.
- Fixed a moderately severe issue; details will be disclosed at a later date.
- Fixed a less severe issue details will be disclosed at a later date.


Sito web: Opera
Link download: Opera 10.54

sabato 19 giugno 2010

[HARDWARE] - Data Transfer Switch


Fin'ora mi sono occupato solo di software ma oggi voglio parlarvi di questo Data Switch che permette di usare un solo monitor con due computer oppure due monitor con un computer.
Gli utilizzi che se ne possono fare sono molti, funziona benissimo anche con le console (a patto che si usi un cavo vga)



A differenza di altri Data Switch non presenta problemi di compatibilità con nessuna risoluzione, driver o sistema operativo.
Il funzionamento è semplice, basta collegare il cavo del monitor alla porta I/O, e collegare i due pc (o le console) alle porte A e B, e poi basta cambiare l'interruttore da A a B e viceversa. Non ha bisogno di alimentazione.
Dovrebbe essere possibile trovare questo tipo di Data Switch facilmente, ecco uno dei siti online dove è possibile acquistarlo.
IMPORTANTE: Questo Data Switch non ha cavi, quindi per usarlo si devono comprare a parte.

AGGIORNAMENTO: Considerando le molte richieste che mi sono arrivate per email (visto che sul sito segnalato non è disponibile da molto tempo) ho cercato un altro sito dove poterlo acquistare, ho trovato il sito del produttore, ecco il link per poterlo acquistare direttamente da loro.

Messenger Plus! Live 4.84.384


Aggiornamento per questo software che aggiunge nuove funzionalità a Windows Live Messenger come:
  • Possibilità di cambiare skin a messenger
  • Chat Raggruppate
  • Colori, Formattazioni e Comandi
  • Testi Veloci
  • Stati Personalizzati
  • Poligamia Account
  • Stati Personalizzati
Qui la lista completa delle funzionalità.

Changelog:
  • The move to Visual Studio 2010 caused Messenger Plus! to stop working for a minority of users. The resource DLL of Messenger Plus! has been modified to solve this issue.
Link per il download: Messenger Plus! Live 4.84.384
Sito Web: Messenger Plus! Live


ATTENZIONE: Il software tenta di installare una toolbar, si consiglia di disattivarla prima di confermare l'installazione.

martedì 15 giugno 2010

Adobe Flash Player 10.1.53.64


Spesso ci si dimentica di aggiornare i vari plugin per il browser se il loro aggiornamento non viene segnalato dallo stesso, e ci si ritrova cosi con un browser poco sicuro, è questa la situazione in cui ci si può trovare non aggiornando Flash Player che è affetto da 30 vulnerabilità di livello Estremamente Critico.

Ecco l'elenco completo delle vulnerabilità:


1) An error exists in the ActionScript Virtual Machine 2 (AVM2) when handling the "newfunction" instruction. This can be exploited to incorrectly calculate the location of a pointer later used to obtain an object reference, which may result in execution of user-controlled data in memory.

NOTE: This vulnerability is reportedly being actively exploited.

2) An unspecified error can be exploited to exhaust available memory and potentially execute arbitrary code.

3) An unspecified error can be exploited to corrupt memory and potentially execute arbitrary code.

4) An array indexing error can be exploited to potentially execute arbitrary code.

5) An unspecified error can be exploited to corrupt heap memory and potentially execute arbitrary code.

6) An unspecified error can be exploited to potentially execute arbitrary code.

7) A use-after-free error when processing an image placed on a linked list can be exploited to potentially execute arbitrary code.

8) An unspecified error can be exploited to corrupt memory and potentially execute arbitrary code.

9) Another unspecified error can be exploited to corrupt memory and potentially execute arbitrary code.

10) An error can be exploited to cause a heap-based buffer overflow and potentially execute arbitrary code.

11) An error related to the use of a pointer can be exploited to corrupt memory and potentially execute arbitrary code.

12) An integer overflow error can be exploited to corrupt memory and potentially execute arbitrary code.

13) An unspecified error can be exploited to corrupt memory and potentially execute arbitrary code.

14) An error related to an invalid pointer can be exploited to potentially execute arbitrary code.

15) Another error related to an invalid pointer can be exploited to potentially execute arbitrary code.

16) An unspecified error can be exploited to corrupt memory and potentially execute arbitrary code.

17) A second unspecified error can be exploited to corrupt memory and potentially execute arbitrary code.

18) A third unspecified error can be exploited to corrupt memory and potentially execute arbitrary code.

19) A fourth unspecified error can be exploited to corrupt memory and potentially execute arbitrary code.

20) An error when parsing URLs can be exploited to execute arbitrary script code in a different domain in Firefox and Chrome browsers.

21) An unspecified error can be exploited to corrupt memory and potentially execute arbitrary code.

22) An integer overflow error can be exploited to corrupt memory and potentially execute arbitrary code.

23) An unspecified error can be exploited to corrupt memory and potentially execute arbitrary code.

24) An integer overflow error can be exploited to corrupt memory and potentially execute arbitrary code.

25) An unspecified error can be exploited to corrupt memory and potentially execute arbitrary code.

26) An unspecified error can be exploited to cause a buffer overflow and potentially execute arbitrary code.

27) An unspecified error can be exploited to cause a crash or potentially execute arbitrary code.

28) An unspecified error can be exploited to corrupt memory and potentially execute arbitrary code.

29) Another unspecified error can be exploited to corrupt memory and potentially execute arbitrary code.

30) An error when running on VMWare systems with VMWare Tools enabled can be exploited to corrupt memory and potentially execute arbitrary code.


Sono stati da poco rilasciati gli aggiornamenti per porre rimedio a queste gravi vulnerabilità, ed ecco i link per aggiornare:

Link per il download: Flash Player per Internet Explorer, Flash Player per Firefox, Opera, Safari
Se per qualche motivo i due link precedenti non dovessero funzionare, cliccate su questo link per visitare il sito di adobe..

Google Chrome 5.0.375.70


Tutte le versioni di Google Chrome precedenti alla 5.0.375.70 (per controllare la vostra versione andate su Personalizza e Controlla Google Chrome e poi su Informazioni su Google Chrome) sono affette da vulnerabilità classificate come Altamente Critiche.

Ecco l'elenco delle vulnerabilità:
1) An unspecified error exists related to cross-origin keystroke redirection. No further information is currently available.
2) An unspecified error can be exploited to bypass cross-origin restrictions in DOM methods.
3) An unspecified error related to table layouts can be exploited to corrupt memory.
4) An unspecified error can be exploited to escape the sandbox on the Linux platform.
5) An unspecified error exists related to a stale pointer. No further information is currently available.
6) An unspecified error related to DOM node normalisation can be exploited to corrupt memory.
7) An unspecified error related to text transforms can be exploited to corrupt memory.
8) An error related to the "innerHTML" property of textarea can be exploited to conduct cross-site scripting attacks.
9) An unspecified error related to font handling can be exploited to corrupt memory.
10) An unspecified error exists due to Geolocation events firing after document deletion. No further information is currently available.
11) An unspecified error related to the rendering of list markers can be exploited to corrupt memory.



La nuova versione di Chrome che risolve questi problemi è già disponibile, ma per il momento non viene segnalata dal software come aggiornamento, quindi si dovrà installare manualmente.

Una volta scaricato l'aggiornamento e chiuso Chrome, basterà avviare l'installazione, non apparirà nessuna schermata, aspettate qualche secondo e riaprite Chrome, controllate la versione e dovreste avere la  5.0.375.70, se cosi non fosse ripetete l'installazione.


Link per il download: Google Chrome 5.0.375.70

lunedì 14 giugno 2010

Avant Browser 2010 Build 2


Nuovo aggiornamento per Avant Browser.

Questa versione corregge solo alcuni bug della versione precedente:

* [fix] a bug that cannot confirm default browser
* [fix] a bug that blocked back/forward menu when back button had been disabled.

Link per il download: Avant Browser 2010 Build 2
Sito web: Avant Browser