sabato 18 febbraio 2012

Google Analytics: come attivarlo e come usarlo

Google Analytics

Gestendo un sito web si potrebbe avere la necessità, o anche solo la curiosità di sapere quanti visitatori lo hanno visualizzato e di avere alcune informazioni su di loro.

Ci sono molti servizi in grado di fornire informazioni, alcuni gratuiti altri a pagamento, alcuni con meno funzioni altri più completi, tra quelli gratuiti uno dei più conosciuti ed apprezzati è sicuramente Google Analytics.

Per poter utilizzare Analytics l’unico requisito (oltre ovviamente a quello di avere un sito o un blog) è quello di avere una casella di posta @gmail.com, è possibile aprire la casella gratuitamente a questo indirizzo.

Una volta registrato il nostro indirizzo gmail possiamo accedere a Google Analytics da questo link cliccando su Accedi ad Analytics.

analytics_barra

Google Analytics Settings

Nella schermata di Analytics avremo una barra (come quelle dell’immagine sopra) cliccare sull’icona nell’angolo a destra per aprire la schermata relativa agli account, dalla quale sarà possibile creare un nuovo account.

analytics_nuovo

Cliccare sul pulsante nuovo account.

analytics_infogenerali

Dalla nuova schermata è possibile inserire le informazioni relative al proprio sito web.

Le informazioni richieste sono:
Nome account: inserire il nome che verrà visualizzato su Analytics per il proprio account (ogni account può gestire più siti web, quindi il nome non deve essere necessariamente collegato al sito)
URL del sito web: qui ovviamente va inserito l’indirizzo del proprio sito web, per quanto riguarda la scelta tra http e https, utilizzate sempre http (a meno che non siate sicuri che il vostro sito supporti il protocollo htts e che i visitatori utilizzeranno quel protocollo per accedervi.)
Fuso orario: selezionate il fuso orario del vostro paese di residenza.

Condivisione Dati
E’ possibile specificare se si desidera condividere i dati statistici del proprio sito con Google. E’ possibile scegliere se condividere le proprie informazioni con Google per migliorarne i servizi offerti, come AdSense, AdWords ecc, e se condividerli con i Partner di Google in forma anonima.
La scelta non pregiudica in nessun modo, ne altera, il funzionamento di Google Analytics, quindi è possibile decidere liberamente se condividere i dati con Google oppure no.

Per concludere si dovrà accettare il contratto di licenza e cliccare su Crea Account.

A questo punto avremo il nostro account pronto, e verrà visualizzata la schermata di riepilogo che ci avvisa che il sito è stato inserito ma il monitoraggio non è installato

analytics_nuovosito

Presenta 3 scelte per il tipo di monitoraggio: Standard, Avanzato, Personalizzato.

Per la maggior parte dei siti e se non si hanno necessità particolari va benissimo il tipo Standard (se si desidera monitorare pagine php o pagine dinamiche invece scegliere Avanzato, ma ripeto, per un sito web o per un blog va benissimo il tipo Standard).

Il codice
A questo punto dovremo solo incollare il codice all’interno del tag <head> delle pagine da monitorare (se il sito web è di tipo dinamico e si ha il contenuto della pagina diviso in varie parti, in caso di presenza di una pagina header consiglio di incollarlo sempre li.)
Per evitare problemi consiglio di incollare il codice alla fine del tag head, proprio sopra il tag </head>
Per i blog (o siti) che utilizzano WordPress invece consiglio di inserire il tag sopra la riga <?php wp_head(); ?>
Per chi utilizza un blog e non è esperto di html o programmazione scrivo una guida per inserire il codice con Blogger (Blogspot).
Andare all’indirizzo Draft.Blogger.com, cliccare su Modello, cliccare su Modifica HTML (Blogger avviserà che la modifica dell’HTML è solo per utenti esperti, basterà cliccare su Procedi)

A questo punto ci sono due possibilità, impazzire tra righe di codice alla ricerca del punto in cui inserire il codice (cosa che sconsiglio vivamente), oppure utilizzare la ricerca del browser.

Quindi andate su Trova (in quasi tutti i browser è possibile avviare la ricerca anche con la combinazione di tasti CTRL + F) e cercate </head>
Ogni pagina ha un solo elemento con questo nome, quindi il primo risultato è quello giusto.
Ora potete copiare il codice di Google Analytics ed incollarlo una riga sopra il testo appena trovato.

Da questo momento il codice avvierà il controllo del vostro sito web (potrebbe passare qualche minuto prima che il monitoraggio sia attivo).

E’ possibile tramite il pannello di amministrazione aggiungere altri siti web da monitorare.

INFORMAZIONI SITO WEB

Per controllare l’andamento del proprio sito è possibile recarsi sulla Dashboard, a questo indirizzo e controllare le varie informazioni.
Le informazioni visualizzate sono quelle a partire dall’inserimento del codice nel proprio sito web, ovviamente non è possibile ricevere informazioni sui visitatori precedenti.

CONTENUTI PRINCIPALI

Consiglio di osservare maggiormente alcune cose:

Pubblico – Tecnologia: Permette di sapere quale sistema operativo e quale browser utilizzano maggiormente i visitatori del nostro sito web ( è molto importante quindi che il sito web sia pienamente compatibile con i sistemi operativi e i browser utilizzati dalla maggior parte dei visitatori)

SORGENTI DI TRAFFICO – Sorgenti – Tutto il traffico: Permette di ricevere informazioni sulle sorgenti di traffico dei nostri visitatori (ad esempio è possibile sapere se hanno seguito un link per arrivare al nostro sito, se hanno effettuato una ricerca su un motore di ricerca ecc.)

SORGENTI DI TRAFFICO – Sorgenti – Ricerca – Risultati Organici:
Ci mostra le parole chiave che hanno portato i visitatori sul nostro sito web.

CONTENUTI – Contenuti del sito – Pagine: Le pagine visualizzate maggiormente dai nostri visitatori.

 

Questi sono i contenuti da tenere d’occhio maggiormente per migliorare il proprio sito ed offrire ai visitatori ciò che stanno cercando, Google Analytics è un ottimo strumento per monitorare il proprio sito, ora che sapere come attivarlo e cosa tenere sotto controllo, fatene buon uso.

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