lunedì 17 maggio 2010

GOM Player

Oggi voglio proporvi 6 player video gratuiti, sicuramente qualsiasi player permette di visualizzare i formati video più diffusi, ma alcuni hanno delle opzioni in più che li possono avvantaggiare rispetto ad altri, inizio con GOM Player.

L'INSTALLAZIONE
L'installazione è semplice, permette di installare il software, i codec di base e da la possibilità di associare i file video. Al termine propone l'installazione di GOM Encoder, un convertitore di file video in prova per 30 giorni.

LA CONFIGURAZIONE
Una volta avviato si apre un wizard che propone di scegliere la configurazione di GOM Player, la prima scelta che ci viene proposta è tra:
- Normal Mode: Configurazione adatta a tutti i computer
- High-Quality Mode: Configurazione adatta ai monitor ad alta qualità, non adatta ai computer meno potenti
- Tv Output: Configurazione adatta a chi usa un televisore
In seguito, in caso si scelga la modalità ad alta qualità, si può scegliere il tipo di visualizzazione dei sottotitoli, del video e se si vuole permettere l'apertura di più istanze contemporaneamente di GOM Player.
Per qualsiasi configurazione è possibile scegliere le impostazioni dei codec e delle casse e i file da associare.

IL SOFTWARE
La prima cosa che si nota è che il software è solo in inglese, per quanto riguarda la parte tecnica, ottimo supporto per i sottotitoli che vengono caricati in automatico insieme al video, codec di alta qualità che permettono una buona visualizzazione, ottimo supporto anche per il formato avi, ho notato un problema con un file mkv (ho testato un solo file mkv quindi il problema potrebbe essere del file) con il quale il video si bloccava e il tempo continuava a scorrere, ottimo anche il supporto per i file con lo stesso nome che vengono automaticamente aggiunti alla playlist.
Tra le altre opzioni, buona gestione delle scorciatoie da tastiera (Spazio per mettere in pausa, INVIO per visualizzare a schermo intero, ecc), utile anche la possibilità di impostare il player in primo piano durante la visualizzazione dei video.



CONCLUSIONI
Un ottimo player consigliato a tutti, purchè se la sappiano cavare con l'inglese.

Link per il download: GOM Player

Nessun commento:

Posta un commento