lunedì 17 maggio 2010

[Sicurezza] HijackThis - Dove scaricarlo e come usarlo?

HijackThis è un software che effettua una scansione del registro e dei file presenti sul computer alla ricerca di modifiche effettuate che potrebbero essere causate da virus o malware in generale.
E' importante ricordare che le modifiche rilevate, potrebbero essere dannose, ma potrebbero anche essere delle modifiche assolutamente sicure, effettuate da software installati sul proprio computer.
Prima di correggere qualsiasi elemento trovato assicurarsi che sia realmente dannoso.


Link per il download: Versione da installare, Versione eseguibile



Come possiamo vedere dall'immagine qui sopra, la schermata principale di HijackThis presenta 6 scelte:
- Do a system scan and save a logfile: Effettua una scansione e salva il risultato in un file di testo.
- Do a system scan only: effettua solamente una scansione.
- View the list of backups: Apre l'elenco delle modifiche effettuate in precedenti scansioni.
- Open the Misc Tools section: Apre una schermata con alcuni tool aggiuntivi (Elenco dei processi attivi, editor per il file hosts, Gestore di Installazioni e Disinstallazioni, ADS Spy).
- Open online HijackThis QuickStart: Accede al sito web di HijackThis.
- None of the above, just start the program: Apre la schermata di scansione senza però avviare la scansione.


A questo punto avviate la scansione scegliendo di salvare anche un file di log, alla fine della scansione si aprirà il blocco note con il risultato, visitate questo sito ed incollate l'intero risultato nel campo presente poi cliccate su Analizza (il voto dei visitatori potete scegliere se attivarlo o no). Si aprirà una nuova pagina con l'elenco dei vostri file, controllate sotto la voce Diagnosi i risultati, i file con una X rossa probabilmente sono pericolosi, comunque controllate prima di che file si tratta, magari aiutandovi effettuando una ricerca su google.
Per eliminare dei file dannosi, ritornate alla schermata di Hijackthis e cercate nell'elenco il nome del file da eliminare, selezionatelo, fate la stessa cosa per tutti i file o i valori che ritenete dannosi e alla fine cliccate su Fix checked.


Nessun commento:

Posta un commento