sabato 29 maggio 2010

Mozilla Firefox - alcuni semplici trucchi


Firefox è sicuramente il browser che permette di essere personalizzato maggiormente, ma ci sono alcune cose poco conosciute.

Iniziamo dalla più importante e che sicuramente in molti conosceranno, digitando about:config nella barra degli indirizzi si può accedere alla schermata di personalizzazione del browser dalla quale si possono modificare molti valori e aggiungerne di nuovi. Una cosa che invece forse non tutti sanno è che a volte disinstallando le estensioni che usavamo le impostazioni rimangono, e usando about:config come detto prima non possono essere eliminate le impostazioni, ma solo modificate, per eliminarle si deve andare a modificare il file dal quale vengono lette queste informazioni, firefox oltre alla cartella principale in programmi, crea un'altra cartella nel sistema, nella quale va ad aggiungere tutte le impostazioni personali, il percorso di questa cartella è:

Windows XP:
C:\Documents and Settings\\Dati Applicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles\IDprofilo.default\

Windows Vista/7:
C:\Utenti\\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles\IDprofilo.default\

Queste due cartelle contengono tutte le impostazioni relative a firefox, in caso di formattazione, basterà copiare il contenuto di queste cartelle e poi ripristinarlo in seguito e si avranno di nuovo tutti i segnalibri, le password salvate, le estensioni e qualsiasi impostazione modificata.

Le cartelle Dati Applicazioni in Windows XP e AppData in Windows Vista/7 sono nascoste, per accedervi bisognerà visualizzare i file nascosti.
da Windows XP: Pannello di Controllo -> Opzioni Cartella -> Visualizzazione -> Visualizza file e cartelle nascosti.
da Windows Vista/7: (da una cartella qualsiasi) Organizza -> Opzioni Cartella e Ricerca -> Visualizzazione -> Visualizza cartelle, file e unità nascosti.

Ora che abbiamo avuto accesso alla cartella personale di firefox ritorniamo a come eliminare le estensioni che hanno lasciato tracce dopo la loro eliminazione, cerchiamo il file prefs.js ed apriamolo con il blocco note (per sicurezza è meglio fare sempre una copia di backup del file, cosi se ci dovessero essere problemi è possibile ripristinare il vecchio file).
Il file prefs.js ha una struttura semplice, ogni riga inizia con user_pref e tra parentesi c'è il nome dell'impostazione, cerchiamo quelle relative all'estensione che abbiamo disinstallato (ad esempio se l'estensione si chiamava WinSoftBlog quasi sicuramente il nome inizierà con WinSoftBlog, quindi andiamo a cercare una riga con quel testo ed eliminiamola, una volta eliminato tutto quello che non serve si può salvare il file e chiudere il blocco note.

Ora passiamo ad alcune modifiche da fare usando l'about:config.

Aumentare la velocità di rendering delle pagine
Di default Firefox inizia il rendering di una pagina dopo 250 millisecondi, ma questa opzioni si può modificare per fargli iniziare il rendering prima in modo da caricare le pagine più velocemente.
Cliccare con il tasto destro del mouse, andare su Nuovo -> Intero
come nome inserire nglayout.initialpaint.delay
come valore invece inserire un numero inferiore a 250, in molti consigliano di inserire 0, personalmente consiglio un valore più alto per permettere a firefox di contattare il server prima di iniziare il rendering, quindi consiglio di provare con 50, poi ovviamente si possono fare delle prove per vedere con quale valore il proprio computer funziona meglio.

Ridurre il numero di reimpostazioni delle pagine
Firefox mentre carica le pagine le adatta mano a mano che riceve nuove informazioni, in questo modo rallenta leggermente il caricamento e le pagine possono cambiare aspetto spesso prima di arrivare a quello definitivo, per ridurre questo problema basta creare due semplici valori:
come sempre tasto destro del mouse -> Nuovo -> Booleano
come nome inserite content.notify.ontimer e impostate il valore su true
poi di nuovo tasto destro -> Nuovo -> Intero
ora come nome inserite content.notify.interval e come valore impostate 600000
Facendo questo abbiamo detto al browser prima di reimpostare le pagine invece che ad ogni informazione ricevuta, ad intervalli di tempo, e poi abbiamo impostato l'intervallo a 600 millisecondi.

Cambiare la visualizzazione del tasto di chiusura per le schede aperte
Di default firefox aggiunge un tasto di chiusura ad ogni scheda aperta, però è possibile cambiare questa impostazione.
Cercare la voce browser.tabs.closeButtons, di default dovrebbe essere impostata su 1
I possibili cambiamenti sono:
0 - Visualizza il tasto di chiusura solo sulla scheda aperta, in questo modo si evita di chiudere per sbaglio altre schede
1 - Il tasto di chiusura viene visualizzato su ogni scheda
2 - Il tasto di chiusura non viene visualizzato ed è possibile chiudere le schede solo con il tasto centrale del mouse o con la combinazione di tasti CTRL+F4
3 - Il tasto di chiusura è solo uno e viene visualizzato a destra invece che nella scheda

Ridurre la memoria occupata
Sappiamo tutti che firefox dopo ore di utilizzo tende ad occupare molta RAM, c'è una soluzione a questo problema, che diminuisce la ram occupata, eliminando la cache, in questo modo la memoria occupata diminuisce ma firefox dovrà ricaricare il sito visitato perchè non è più presente in memoria.
Per effettuare questa modifica cercate la voce browser.cache.memory.enable ed impostatela su false

In giro per il web ci sono molte altre guide sulla configurazione di firefox, i consigli che ho inserito io sono quelli sicuri ed adatti a tutti.

PDFCreator 1.0.0 - Salvare in PDF facilmente


Spesso si ha la necessità di salvare un file in formato .pdf, ma non tutti i software permettono di farlo, PDFCreator risolve questo problema, creando una stampante virtuale, che invece di stampare convertirà il vostro file in pdf, in questo modo potrete convertire in pdf i file di qualsiasi software che vi permette di stampare il vostro lavoro.


PDFCreator oggi è arrivato alla versione 1.0.0 correggendo alcuni bug delle vecchie versioni, e apportando qualche miglioramento, ecco la lista completa dei cambiamenti:
* Improvements: Uses GPL-Ghostscript 8.71 now.
* Added the feature to set the color\grey compression factor manually to get the best realtion between file size and quality of pdf files
* Improved print after saving (color printing, set maximum resolution)
* Improved the signing feature (set signature on page is freely definable)
* PDFCreator can handle signing and encrypting in one step
* Improved the setup: 64bit printer driver installable on a 32bit system
* Added a better dialog for the certificate password
* Added the font dialog to the options dialog again
* Improved the PDFCreator class (check for an existing printer in cPrintPrinterTestpage, check for an existing file in cPrintfile)
* Bug Fixes: Fixed a crashing options dialog
* Fixed the "481 - invalid picture" bug
* Fixed a bug reading the options on Win9xMe systems
* Fixed a bug if the user uses Thai calendar format
* Fixed a bug using different Ghostscript versions
* Fixed some minor bugs.


Link per il download: PDFCreator 1.0.0 , Traduzione in italiano (per scaricare la traduzione cliccare con il tasto destro del mouse e poi cliccare su Salva destinazione con nome...)
Sito web: PDFCreator 

venerdì 28 maggio 2010

Google Chrome 5.0.375.55 e Google Chrome 6.0.408.1 Beta


E' stata rilasciata da pochi giorni la versione 5 stabile di Google Chrome e gli sviluppatori sono già al lavoro sulla versione 6.
Iniziamo con la versione 5 che porta alcune novità, ora è possibile sincronizzare tra più computer oltre ai segnalibri anche le impostazioni del browser (pagina iniziale, temi, lingua preferita, impostazioni delle pagine web e le impostazioni relative allo zoom), altra novità di questa versione è l'introduzione dell'HTML5, usato ora  anche per la gestione dei preferiti. Un'altro miglioramento riguarda la velocità di caricamento delle pagine che è stata ancora migliorata, manca invece ancora l'integrazione per Flash Player ma è stato assicurato da Google che quando Flash verrà aggiornato alla versione 10.1 lo integreranno nel loro browser.

Link per il download della versione stabile: Google Chrome 5.0.375.55

Come detto ad inizio post però Google è già al lavoro sulla prossima versione di Chrome, i cambiamenti rispetto alla versione 5 per ora sono pochi, ma per chi volesse testarla comunque ecco il link

Link per il download della versione beta (SOLO IN INGLESE): Google Chrome 6.0.408.1 Beta

giovedì 27 maggio 2010

CCleaner 2.32.1165


Nuovo aggiornamento per CCleaner il famoso software di pulizia per Windows.
CCleaner permette di fare pulizia sia nel registro che tra le cartelle di Windows eliminando tracce di programmi eliminati, file temporanei, e molto altro.

Changelog:
- Added support for Office 2010.
- Added Opera search field history cleaning.
- Added Real Player SP cleaning.
- Added "Analyze" and "Clean" context menu options to rule tree parent nodes.
- Added "Restore default settings" button to Advanced Options.
- Improved Opera favicons cleaning.
- Improved support for Media Player Classic.
- Improved cleaning of shortcuts on 64-bit machines.
- Improve localization support.
- Fixed bug with Russian translation.
- Minor bug fixes


Link per il download: CCleaner 2.32.1165
Link sito web: CCleaner

Show My IP 1.1


Aggiornamento alla versione 1.1 per il mio software dedicato alla visualizzazione del proprio indirizzo IP.
Con questo aggiornamento ho aggiunto maggiori dettagli e apportato dei piccoli ritocchi all'aspetto grafico, come potrete vedere dal changelog e dalle immagini che seguono:

Show My IP 1.1 [27 Maggio 2010]
- AGGIUNTO: Nome HOST
- AGGIUNTO: Nome utente
- AGGIUNTO: Link al sito web
- AGGIUNTO: Changelog
- AGGIUNTO: Informazioni
- AGGIUNTO: Informazioni dettagliate sulla connessione
- MODIFICATO: Alcune impostazioni grafiche




Link per il download: Show My IP 1.1
Descrizione del programma

AGGIORNAMENTO 6 Ottobre 2011: Il link non era più disponibile ed è stato rimesso online

martedì 25 maggio 2010

ReNamer 5.50 versione in italiano

Qualche settimana fa, avevo proposto questo software disponibile però solo in inglese, oggi invece vi propongo la versione in italiano tradotta da me. La traduzione presenta alcuni problemi soprattutto per quanto riguarda la lunghezza del testo, i testi che nella versione italiana sono più lunghi di quella inglese risulteranno tagliati, ma è comunque comprensibile, un altro problema è che alcune parti di testo non erano traducibili ed ho dovuto lasciarle in inglese, appena troverò una soluzione a questi due problemi aggiornerò la traduzione.

Questa versione è stand-alone, quindi non necessita di installazione, se invece volete installarlo, potete scaricare da qui la versione in inglese e poi sostituire l'eseguibile con questo in italiano.


Link per il download: ReNamer 5.50 in italiano
Sito Web della versione inglese: ReNamer

AGGIORNAMENTO 18 Novembre 2011: Eliminati i link non funzionanti

lunedì 24 maggio 2010

ClamWin 0.96.1 - Antivirus gratuito ed Open Source


Oggi è stata rilasciata la versione 0.96.1 di ClamWin, le novità di questa versione sono:
- Migliorata la velocità caricamento del database dei virus
- Miglioramenti nella scansione degli archivi 7zip
- Miglioramenti nelle signatures bytecode


ClamWin a differenza degli altri antivirus non dispone di una scansione in tempo reale, questo significa che non tiene sotto controllo il sistema, ma effettua solo una scansione manuale, per questo motivo non è consigliato averlo come antivirus principale su un computer che si usa spesso soprattutto per navigare.
Se questo può far sembrare inutile l'utilizzo di ClamWin ci sono due aspetti da considerare, quello principale è che non avendo una scansione in tempo reale non ha nessun impatto sulla memoria o sul processore, non rallentando minimamente l'utilizzo di Windows, e questo può essere utile se si hanno computer molto vecchi, altro aspetto positivo è che si può usare come secondo antivirus, perchè non controllando di continuo i file non andrà in contrasto con l'antivirus principale e potrà essere utilizzato per controllare manualmente i file di cui si avranno dei dubbi.

Link per il download: ClamWin 0.96.1
Sito web: ClamWin

Ultima Website - Creare siti web senza conoscere l'html - GRATUITO SOLO PER OGGI


Solo per oggi Giveaway of the Day offre la possibilità di scaricare ed installare questo software per creare siti web senza la necessità di conoscere l'html, è un ottimo strumento per chi vuole creare un sito personale, senza doversi preoccupare di scrivere neanche una riga di codice.
Ricordo che il programma per essere installato gratuitamente deve essere scaricato e installato entro oggi.

Link per il download: Giveaway of the Day
Sito web ufficiale: Ultima Website

sabato 22 maggio 2010

ImageShack Uploader 2.2.0


ImageShack Uploader è un software creato per caricare rapidamente immagini e video sul noto sito ImageShack, permette di mettere in coda più immagini e video e lasciare al software il compito di caricarle tutte, alla fine del processo verranno visualizzati i link per tutti i file caricati e si avrà la possibilità di copiare un link per volta oppure di selezionare tutti i link contemporaneamente.

Link per il download: ImageShack Uploader 2.2.0
Sito web: ImageShack Uploader

venerdì 21 maggio 2010

Show My IP 1.0 - Visualizzare facilmente il proprio indirizzo IP

A volte si ha la necessità di visualizzare il proprio indirizzo IP, anche se Windows ha questa funzione integrata, i passaggi da fare non sono pochi, questo programma invece con un solo clic vi mostrerà il vostro indirizzo IP.
Show My IP è un software Portable, quindi una volta scaricato può essere avviato senza doverlo installare.

Link per il download: Show My IP 1.0

AGGIORNAMENTO: E’ disponibile la versione 1.1

martedì 18 maggio 2010

The KMPlayer

Un pò in ritardo ecco l'ultimo player video.

L'INSTALLAZIONE:
L'installazione permette di scegliere quali codec installare. Al termine dell'installazione viene proposto anche di installare Ask Toolbar, il mio consiglio è di non installarlo.

LA CONFIGURAZIONE:
Al primo avvio è possibile scegliere alcune configurazioni del player, come se usare i codec interni o quelli esterni, come dovranno essere visualizzati i sottotitoli, il tipo di altoparlanti, la skin utilizzata, se si vuole aggiungere alla playlist tutti i file con lo stesso nome di quello che avvierete e in fine quali estensioni associare.
Oltre al wizard iniziale permette di personalizzare molti aspetti, dal punto di vista della configurazione probabilmente è il più completo tra quelli presentati

IL SOFTWARE:
E' disponibile in italiano, compatibilità ottima con qualsiasi tipo di file e sottotitoli, ottimo anche il supporto per le scorciatoie da tastiera e la possibilità di averlo sempre in primo piano in modalità a finestra.



CONCLUSIONI:
Un'ottimo software, assolutamente da provare in alta qualità, con le impostazioni consigliate invece perde molto nella visualizzazione dei video, quindi consigliato solo per computer potenti.

Link per il download: The KMPlayer

lunedì 17 maggio 2010

VLC (VideoLAN)

Sicuramente VLC è uno dei player video più conosciuti ed apprezzati. Andiamo però ad analizzarne i vari aspetti.

L'INSTALLAZIONE:
L'installazione oltre ad offrire la possibilità di associare i formati video ed audio a VLC da la possibilità di installare un plugin per Firefox ed Internet Explorer per visualizzare i video online.

LA CONFIGURAZIONE:
Non propone la schermata di wizard al primo avvio ma è possibile modificare le moltissime opzioni a disposizione.

IL SOFTWARE:
Disponibile in italiano, compatibile con qualsiasi formato audio e video, ottimi codec ad alta risoluzione, ottimo supporto sia per i file mkv che per i file avi sia con che senza sottotitoli.Tra le altre opzioni, buona gestione delle scorciatoie da tastiera (Spazio per mettere in pausa, F per visualizzare a schermo intero, ecc). Utile anche la possibilità di tenere la finestra in primo piano durante la riproduzione.



CONCLUSIONI:
Probabilmente il migliore tra i software proposti, assolutamente da provare.

Link per il download: VLC

BS.Player Free

Dopo aver provato 3 player video poco conosciuti andiamo ad analizzare i 3 più conosciuti, iniziando con BS Player.

L'INSTALLAZIONE:
L'installazione è semplice e permette di scegliere se associare BS Player con i file video e audio, non è possibile scegliere a quali associarlo, quindi verrà associato a tutti (sconsigliato se si usa un player diverso per i file audio). Propone l'installazione di una BS.Player ControlBar, cerca di cambiare la pagina iniziale e il motore di ricerca con quelli di BS.Player, consiglio di rifiutare tutte e 3 le proposte.

LA CONFIGURAZIONE:
Al termine dell'installazione, viene verificata la presenza dei codec necessari per la visualizzazione corretta dei video, se non sono presenti verranno scaricati in automatico nella cartella di BS.Player, quindi non andranno ad interferire con altri codec o software. Non c'è un wizard per scegliere le opzioni, però una volta avviato il programma potrete andare nel menu opzioni e modificare le molte opzioni disponibili.

IL SOFTWARE:
Disponibile in italiano, offre anche la possibilità di vedere la tv ed ascoltare la radio. Per quanto riguarda i formati supportati sono davvero tantissimi, ottimo il supporto per i file avi sia con che senza sottotitoli e per i file mkv.Tra le altre opzioni, buona gestione delle scorciatoie da tastiera (Spazio per mettere in pausa, F per visualizzare a schermo intero, ecc). Utile anche la possibilità di tenere la finestra in primo piano durante la riproduzione.



CONCLUSIONI:
Un ottimo software sicuramente da provare.

Link per il download: BS.Player Free

Splash Lite

Splash Lite probabilmente tra i 6 software proposti oggi è il meno conosciuto, andiamo quindi ad analizzarlo.

L'INSTALLAZIONE:
L'installazione è semplice, non chiede configurazioni particolari, in presenza di altri software simili non si imposta come player predefinito.

LA CONFIGURAZIONE:
Non viene proposto nessun wizard post installazione, per poterlo configurare bisogna cliccare sul menu Settings, inoltre le impostazioni disponibili sono davvero pochissime.

IL SOFTWARE:
La prima sorpresa piacevole è la possibilità, avendo un ricevitore per il digitale terrestre, di vedere i canali televisivi in chiaro. Ho provato con un ricevitore Terratec Cinergy T e la visualizzazione dei canali è migliore rispetto al software Terratec. Per quanto riguarda i file video, ottimo supporto per i file avi e relativi sottotitoli, ottimo anche il supporto ai file mkv.Tra le altre opzioni, buona gestione delle scorciatoie da tastiera (Spazio per mettere in pausa, INVIO per visualizzare a schermo intero, ecc).



CONCLUSIONI:
Questo software è stata una sorpresa positiva, consigliato a tutti.

Link per il download: Splash Lite

ALShow

Il secondo player video che vi propongo oggi è ALShow.

L'INSTALLAZIONE
L'installazione è semplice e rapida ma non offre nessuna possibilità di scelta, si associa in automatico a tutti i file video senza chiedere conferma.

LA CONFIGURAZIONE
Al primo avvio non propone nessuna scelta di configurazione, per poter modificare le impostazioni si deve accedere al menu Preferences, purtroppo le impostazioni sono davvero poche, sicuramente non all'altezza di altri software dello stesso genere.

IL SOFTWARE
Il software è solo in inglese, supporta molti formati video, buon supporto per i file mkv, ottimo il supporto per i file avi e per i sottotitoli.Tra le altre opzioni, buona gestione delle scorciatoie da tastiera (Spazio per mettere in pausa, INVIO per visualizzare a schermo intero, ecc), utile anche la possibilità di impostare il player in primo piano durante la visualizzazione dei video.



CONCLUSIONI
Buon software per chi non ha bisogno di impostazioni avanzate ed ha una discreta conoscenza dell'inglese.

Link per il download: ALShow

GOM Player

Oggi voglio proporvi 6 player video gratuiti, sicuramente qualsiasi player permette di visualizzare i formati video più diffusi, ma alcuni hanno delle opzioni in più che li possono avvantaggiare rispetto ad altri, inizio con GOM Player.

L'INSTALLAZIONE
L'installazione è semplice, permette di installare il software, i codec di base e da la possibilità di associare i file video. Al termine propone l'installazione di GOM Encoder, un convertitore di file video in prova per 30 giorni.

LA CONFIGURAZIONE
Una volta avviato si apre un wizard che propone di scegliere la configurazione di GOM Player, la prima scelta che ci viene proposta è tra:
- Normal Mode: Configurazione adatta a tutti i computer
- High-Quality Mode: Configurazione adatta ai monitor ad alta qualità, non adatta ai computer meno potenti
- Tv Output: Configurazione adatta a chi usa un televisore
In seguito, in caso si scelga la modalità ad alta qualità, si può scegliere il tipo di visualizzazione dei sottotitoli, del video e se si vuole permettere l'apertura di più istanze contemporaneamente di GOM Player.
Per qualsiasi configurazione è possibile scegliere le impostazioni dei codec e delle casse e i file da associare.

IL SOFTWARE
La prima cosa che si nota è che il software è solo in inglese, per quanto riguarda la parte tecnica, ottimo supporto per i sottotitoli che vengono caricati in automatico insieme al video, codec di alta qualità che permettono una buona visualizzazione, ottimo supporto anche per il formato avi, ho notato un problema con un file mkv (ho testato un solo file mkv quindi il problema potrebbe essere del file) con il quale il video si bloccava e il tempo continuava a scorrere, ottimo anche il supporto per i file con lo stesso nome che vengono automaticamente aggiunti alla playlist.
Tra le altre opzioni, buona gestione delle scorciatoie da tastiera (Spazio per mettere in pausa, INVIO per visualizzare a schermo intero, ecc), utile anche la possibilità di impostare il player in primo piano durante la visualizzazione dei video.



CONCLUSIONI
Un ottimo player consigliato a tutti, purchè se la sappiano cavare con l'inglese.

Link per il download: GOM Player

[Sicurezza] HijackThis - Dove scaricarlo e come usarlo?

HijackThis è un software che effettua una scansione del registro e dei file presenti sul computer alla ricerca di modifiche effettuate che potrebbero essere causate da virus o malware in generale.
E' importante ricordare che le modifiche rilevate, potrebbero essere dannose, ma potrebbero anche essere delle modifiche assolutamente sicure, effettuate da software installati sul proprio computer.
Prima di correggere qualsiasi elemento trovato assicurarsi che sia realmente dannoso.


Link per il download: Versione da installare, Versione eseguibile



Come possiamo vedere dall'immagine qui sopra, la schermata principale di HijackThis presenta 6 scelte:
- Do a system scan and save a logfile: Effettua una scansione e salva il risultato in un file di testo.
- Do a system scan only: effettua solamente una scansione.
- View the list of backups: Apre l'elenco delle modifiche effettuate in precedenti scansioni.
- Open the Misc Tools section: Apre una schermata con alcuni tool aggiuntivi (Elenco dei processi attivi, editor per il file hosts, Gestore di Installazioni e Disinstallazioni, ADS Spy).
- Open online HijackThis QuickStart: Accede al sito web di HijackThis.
- None of the above, just start the program: Apre la schermata di scansione senza però avviare la scansione.


A questo punto avviate la scansione scegliendo di salvare anche un file di log, alla fine della scansione si aprirà il blocco note con il risultato, visitate questo sito ed incollate l'intero risultato nel campo presente poi cliccate su Analizza (il voto dei visitatori potete scegliere se attivarlo o no). Si aprirà una nuova pagina con l'elenco dei vostri file, controllate sotto la voce Diagnosi i risultati, i file con una X rossa probabilmente sono pericolosi, comunque controllate prima di che file si tratta, magari aiutandovi effettuando una ricerca su google.
Per eliminare dei file dannosi, ritornate alla schermata di Hijackthis e cercate nell'elenco il nome del file da eliminare, selezionatelo, fate la stessa cosa per tutti i file o i valori che ritenete dannosi e alla fine cliccate su Fix checked.


domenica 16 maggio 2010

Yahoo! Messenger 10.0.0.1267


Aggiornamento alla versione 10.0.0.1267 per questo famoso Instant Messenger targato Yahoo!

Link per il download: Yahoo! Messenger 10.0.0.1267

sabato 15 maggio 2010

PowerPoint Viewer - Visualizzare presentazioni senza avere PowerPoint


Se non si ha la necessità di creare presentazioni sicuramente non serve avere sul proprio pc PowerPoint, e usarlo solo per visualizzare le presentazioni che riceviamo per lavoro o che magari scarichiamo dal web è uno spreco di spazio sull'hard disk, per questo motivo la Microsoft ha creato una versione leggera di PowerPoint, che ha il solo scopo di visualizzare le presentazioni.
Se PowerPoint non è presente sul computer PowerPoint Viewer verrà associato automaticamente alle estensioni .ppt e .pps.
PowerPoint Viewer è completamente gratuito,  per il momento è disponibile solo in inglese.

Link per il download: PowerPoint Viewer

giovedì 13 maggio 2010

Windows Live Messenger 2009 (Versione 14.0.8117)


E' disponibile da oggi l'aggiornamento alla versione 14.0.8117 per Windows Live Messenger 2009, il famoso software di Instant Messaging di Microsoft.
Per scaricarlo visitare il sito web Messenger.it, e cliccare sul tasto Scarica Messenger 2009 che si trova nell'angolo in alto a destra.

martedì 11 maggio 2010

Come rimuovere PC MightyMax

Ho notato che molti visitatori sono arrivati su questo blog in cerca di un metodo per rimuovere PC MightyMax dal proprio computer, mi dispiace che non lo abbiate trovato e per questo voglio rimediare, quindi ecco una guida per rimuovere PC MightyMax:

1. Prima di tutto scaricate e installate Malwarebytes' Antimalware.
1a. Una volta installato andate nella scheda Aggiornamento e cliccate su Ricerca Aggiornamenti.
1b. Concluso l'aggiornamento ritornate alla scheda Scansione selezionate Scansione Veloce e poi cliccate sul tasto Scansione. (Consiglio la scansione veloce e non quella completa per un semplice motivo, la scansione completa esamina l'intero hard disk, la scansione veloce solo le cartelle a rischio e i file in esecuzione e se un virus è attivo sicuramente è in esecuzione).
1c. Al termine della scansione controllare se PC MightyMax è presente, se lo è eliminarlo.

2. Dopo aver effettuato il controllo con Malwarebytes' Antimalware passiamo alla rimozione manuale per essere sicuri di non avere ancora tracce presenti nel sistema.
2a. Per prima cosa controllate i processi attivi (CTRL+ALT+CANC, oppure clic con il tasto destro del mouse sulla barra delle applicazioni e poi Avvia Gestione Attività) e cercate la presenza di questi file:
PCMightyMaxSetup.EXE
pcmm2007.exe
pcmm.exe

ExeAfter.exe
Se li trovate, terminateli immediatamente.
2b. Ora che avete terminato i file in esecuzione il virus non è più attivo, ma è ancora presente nel sistema e si riattiverà al prossimo riavvio. Per prima cosa cercate in C:\Programmi la presenza di una cartella PC MightyMax, se presente eliminatela subito.
2c. Effettuate una ricerca nell'intero hard disk, cercando i seguenti file:
PCMightyMaxSetup.exe
pcmm.exe
pcmm2007.exe
ExeAfter.exe

2d. Ora che avete eliminato PC MightyMax dal disco bisogna eliminarlo anche dal registro, ecco come fare:
Andate nel menu Start, poi su Esegui, e digitate regedit

Per i seguenti valori dovete controllare se nella schermata a destra c'è il valore inserito (ad esempio nel primo caso dovrete arrivare fino alla chiave MUICache, e controllare se a destra c'è C:\Program Files\PC MightyMax\ExeAfter.exe), se c'è eliminate quel valore, e solo il valore, non l'intera chiave:

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\ShellNoRoam\MUICache
C:\Program Files\PC MightyMax\ExeAfter.exe

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\ShellNoRoam\MUICache

C:\Program Files\PC MightyMax\pcmm.exe

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Installer\Folders

C:\Documents and Settings\Administrator\Application Data\Microsoft\Installer\{94D5AF0F-E6EE-4A75-BE31-9C9C9A87AD45}\

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Installer\Folders

C:\Documents and Settings\Administrator\Start Menu\Programs\PC MightyMax\

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Installer\Folders

C:\Program Files\PC MightyMax\

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run

PCMMRealtime




Per queste chiavi invece dovete eliminare l'ultima chiave presente, ad esempio nel primo caso dovrete arrivare alla chiave Features ed eliminare F0FA5D49EE6E57A4EB13C9C9A978DA54:

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Installer\Features\F0FA5D49EE6E57A4EB13C9C9A978DA54


HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Installer\Products\F0FA5D49EE6E57A4EB13C9C9A978DA54


HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Installer\UpgradeCodes\713B41478A517224DA270783641C4644


HKEY_CURRENT_USER\Software\PC MightyMax


HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Installer\UpgradeCodes\713B41478A517224DA270783641C4644


HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Uninstall\{94D5AF0F-E6EE-4A75-BE31-9C9C9A87AD45}


HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\PC MightyMax 



Ora PC MightyMax è stato rimosso, ma facciamo ancora alcuni controlli:

3. Andate nella cartella C:\Windows\System32\drivers\etc aprite il file hosts, scegliete di usare il blocco note per aprirlo, ora aggiungete questa riga:
127.0.0.1 www.pcmightymax.net
Salvate il file e chiudete, adesso Windows  impedirà l'accesso al sito di PC MightyMax, se Windows vi impedisce di salvare e sovrascrivere il file hosts, chiudetelo, cliccateci sopra con il tasto destro del mouse e cliccate su proprietà, togliete la spunta da Sola Lettura, applicate il cambiamento e poi riaprite il file, dopo la modifica ricordatevi di impostare di nuovo il file in sola lettura.

4. Per finire lanciate un'ultima scansione, se preferite questa volta completa, con Malwarebytes' Antimalware per controllare che non ci siano altre tracce.

IrfanView 4.27 - Visualizzatore di immagini leggero e veloce


IrfanView è un visualizzatore di immagini molto apprezzato per la sua leggerezza, permette di visualizzare moltissimi formati di immagini e con l'aggiunta dei plugin i formati supportati aumentano (Qui la lista completa dei formati supportati) . Durante l'installazione propone di installare anche la Google Toolbar, io consiglio di non installarla.



Le funzionalità di IrfanView non si limitano alla semplice visualizzazione di immagini, permette anche la cattura di immagini dal desktop, modifiche di base alle immagini (ritaglio, inserire un testo nell'immagine, ridimensionarla, ruotarla e applicare alcuni effetti grafici).

Per impostare il programma in italiano dopo aver installato la traduzione andate in Options poi in Change Language e selezionate ITALIAN.DLL.

Link Download: IrfanView 4.27
Link Plugin: Plugin IrfanView 4.27
Link Italiano: Traduzione in Italiano

lunedì 10 maggio 2010

Novità WINSoft Blog - Logo "testato"


Esistono tantissimi programmi di vario genere in giro per il web, e sarebbe impensabile provarli tutti, per questo motivo da oggi sul blog troverete anche software non testati personalmente da me, ma comunque sempre sicuri. Per questo motivo i software che invece testerò personalmente avranno tutti questa immagine che vedete in alto. Questo logo vale anche come un consiglio, se cercate un software ed è presente su questo blog con questo logo sicuramente vale la pena di provarlo. Tutti i software che presentano questa immagine in basso possono essere installati senza rischi.

martedì 4 maggio 2010

Software dannosi e pericolosi

Navigando su internet è facile trovarsi davanti a nuovi software sconosciuti, spesso questi software sono sicuri ma potrebbe capitare di trovarsi un software dannoso per il proprio computer, per questo motivo ho pensato di elencare qui tutti i software dannosi che è possibile trovare sul web, in ordine alfabetico e indicando per ognuno il grado di pericolosità.

Software in rosso: Virus o Malware in generale, software altamente pericolosi, che potrebbero danneggiare il sistema operativo, disattivare l'antivirus, rendere impossibile l'utilizzo del pc. Questi software sono assolutamente da evitare.
Software in arancione: Programmi che possono creare dei problemi di media gravità al computer, come rallentamenti nell'apertura dei programmi, o nell'avvio e nella chiusura di Windows, il malfunzionamento di altri programmi, o di alcuni componenti di Windows stesso. Questi software sono da evitare.
Software in giallo: Programmi che possono causare problemi di bassa gravità al computer come leggeri rallentamenti nell'avvio e nella chiusura di Windows o degli altri software, o che durante l'installazione propongono di installare toolbar o software potenzialmente indesiderati. Questi software possono essere installati senza problemi, modificando le opzioni di installazione evitando di installare le toolbar o gli altri software associati.

0-9
2AntiSpyware - Finto Antivirus

A
ActStop - Finto Antivirus 
Ad Destroyer - Finto Antivirus
Ad-Eliminator - Finto Antivirus
Ad-Protect - Finto Antivirus
Advanced Antovirus 2008 - Finto Antivirus
AdvancedCleaner - Finto Antivirus 
Advanced XP Defender - Finto Antivirus
AdvancedXPFixer - Finto Antivirus 
AdwareDelete - Finto Antivirus
AdwarePunisher - Finto Antivirus
AdwareRemover2007 - Finto Antivirus
AdwareSheriff - Finto Antivirus
AdwareSpy - Finto Antivirus
AlfaCleaner - Finto Antivirus
AnyCleaner - Finto Antivirus
AntiMalwareGuard - Finto Antivirus
AntiSpyBoss - Finto Antivirus
AntiSpyCheck - Finto Antivirus
AntiSpyGolden - Finto Antivirus
AntiSpyGuard - Finto Antivirus
AntiSpyKit - Finto Antivirus
AntiSpyPro - Finto Antivirus
AntiSpyShield - Finto Antivirus
AntiSpySpider - Finto Antivirus
AntiSpyStorm - Finto Antivirus 
AntiSpywareApp - Finto Antivirus
AntiSpywareDeluxe - Finto Antivirus
AntiSpywareExpert - Finto Antivirus
AntiSpywareMaster - Finto Antivirus
AntiSpyware Soldier - Finto Antivirus
AntiSpywareSuite - Finto Antivirus
AntiSpyZone - Finto Antivirus
AntiVermins - Finto Antivirus
AntiVirGear - Finto Antivirus
AntiVirProtect - Finto Antivirus 
AntiVirus Gold - Finto Antivirus
AntivirusPCSuite - Finto Antivirus
Antivirus 2008 - Finto Antivirus
Antivirus2008PRO - Finto Antivirus 
AntiVirusPro - Finto Antivirus
AntiWorm2008 - Finto Antivirus 
Astrum Antivirus Pro - Finto Antivirus
AVSystemCare - Finto Antivirus
Awola - Finto Antivirus

B
BestSellerAntiVirus - Finto Antivirus
Brave Sentry - Finto Antivirus

C
Cleanator - Finto Antivirus
ClearPC - Finto Antivirus
CodeClean - Finto Antivirus
CurePCSolutions - Finto Antivirus
ContraVirus - Finto Antivirus 
CryptDrive - Finto software di criptaggio per hard disk e file

D
DataHealer - Finto Antivirus
DeusCleaner - Finto Antivirus
DIARemover - Finto Antivirus
DioCleaner - Finto Antivirus
DoctorAdwarePro - Finto Antivirus
Doctor Cleaner - Finto Antivirus
DrAntiSpy - Finto Antivirus
DriveCleaner - Finto Antivirus
DRMedic - Finto Antivirus
DrProtection - Finto Antivirus

E
EasySpywareCleaner - Finto Antivirus
ErrorGuard - Finto Riparatore di Sistema
ErrorProtector - Finto Riparatore di Sistema
ErrorSafe - Finto Antivirus
ExpertAntivirus - Finto Antivirus

F
Files-Secure - Finto Antivirus
FilterProgram - Finto Riparatore di registro

Foxit Reader - Durante l'installazione installa di default anche la toolbar Ask.com se non si disabilita

G
Glary Utilities - Durante l'installazione installa di default anche la toolbar Ask.com se non si disabilita
GmerFaker - Finto Antivirus
GuardCenter - Finto Antivirus

I
IEAntivirus - Finto Antivirus
IEDefender - Finto Antivirus
IE-Security - Finto Antivirus
Immunizr - Finto Antivirus
Incredimail 2 – Obbliga l’utente a modificare l’home page ed il motore di ricerca predefinito. Installa collegamenti e varie icone pubblicitarie sul desktop.

InfeStop - Finto Antivirus
Internet Washer Pro - Finto Antivirus

K
Kazaap - Finto Antivirus
KaZaA Media Desktop - Installa spyware
KillAndClean - Finto Antivirus
KillSpy - Finto Antivirus
KMPlayer 3.0.0.1440 - Installa Spyware (VaccineClean e Keyword Search), le versioni precedenti sono sicure.
KvmSecure - Finto Antivirus

L
LastDefender - Finto Antivirus
LifeLongPC - Finto Antivirus
LiveAntiSpy - Finto Antivirus
Live Protect - Finto Antivirus
LiveProtection - Finto Antivirus

M
MagicAntiSpy - Finto Antivirus
MalwareAlarm - Finto Antivirus
MalwareBell - Finto Antivirus
MalwareBurn - Finto Antivirus 
MalwareCore - Finto Antivirus
MalwareCrush - Finto Antivirus
MalwareDestructor - Finto Antivirus (Non è collegato a Malware Destroyer della EMCO che invece è un software assolutamente sicuro)
Malware Monitor - Finto Antivirus
MalwarePatrolPro - Finto Antivirus
MalwareProtector2008 - Finto Antivirus
Malware-Stopper - Finto Antivirus
MalwareWar - Finto Antivirus
MalwareWipe - Finto Antivirus
MalWarrior - Finto Antivirus
MalWarrior 2008 - Finto Antivirus
Morpheus - Installa spyware e adware 
MyCleanerPC - Finto Antivirus
MyContentAssassin - Finto Antivirus
MyNetProtector - Finto Antivirus
Mr.AntiSpy - Finto Antivirus

N
Neospace Internet Security - Finto Antivirus
Nothing-Virus - Finto Antivirus

O
OnlineGuard - Finto Antivirus

P
PC-AntiSpyware - Finto Antivirus
PC-Cleaner - Finto Antivirus
PCFree - Finto Antivirus 
PC MightyMax - Finto Antivirus (Guida su come rimuoverlo)
PC MightyMax 2007 - Finto Antivirus (Guida su come rimuoverlo)
PC MightyMax 2009 - Finto Antivirus (Guida su come rimuoverlo)
PCPrivacyCleaner - Finto Antivirus
PCPrivacyTool - Finto Antivirus
PerfectCleaner - Finto Antivirus
Performance Optimizer - Finto Ottimizzatore di sistema
PestCapture - Finto Antivirus
Pes-Patrol - Finto Antivirus 
PestTrap - Finto Antivirus
PestSweeper - Finto Antivirus
PestWiper - Finto Antivirus
PrivacyComponents - Finto Antivirus
Privacy Defender - Finto Antivirus
Privacykit - Finto Antivirus
PrivacyProtector - Finto Antivirus
Privacy-Watcher - Finto Antivirus
PSGuard - Finto Antivirus

R
RaptorDefence - Finto Antivirus
RazeSpyware - Finto Antivirus
RedV Protector Suite - Finto Antivirus
Regfreeze - Finto Antivirus

Registry Cleaner - Finto Pulitore di Registro (Non è collegato a RegCleaner che invece è assolutamente sicuro) 
RegistryCleaner32 - Finto Pulitore di Registro (Non è collegato a RegCleaner che invece è assolutamente sicuro) 
Registry Defender - Finto Antivirus
RegistryGreat - Finto Antivirus


S
Safe-Strip - Finto Antivirus
SearchSpy - Finto Antivirus 
Scumware-Remover - Finto Antivirus
SecureCleaner - Finto Antivirus
Security iGuard - Finto Antivirus
SmartFixer - Finto Antivirus
SpyAssault - Finto Antivirus
SpyAway - Finto Antivirus

SpyAxe - Finto Antivirus 
SpyBan - Finto Antivirus
SpyBlast - Finto Antivirus (Non è collegato a SpywareBlaster che invece è assolutamente sicuro)
Spyblocs eBlocs - Finto Antivirus
SpyBurner - Finto Antivirus
SpyCrush - Finto Antivirus 
SpyDawn - Finto Antivirus
SpyDefenderPro - Finto Antivirus
SpyDemolisher - Finto Antivirus
SpyFalcon - Finto Antivirus 
SpyGuarder 2.2 - Finto Antivirus
SpyGuardPro - Finto Antivirus
Spy Hazard - Finto Antivirus
SpyHeal - Finto Antivirus
SpyKillerPro - Finto Antivirus
SpyLocked - Finto Antivirus
SpyMarshal - Finto Antivirus
SpyMaxx - Finto Antivirus
SpyMedic - Finto Antivirus
SpySnipe - Finto Antivirus
Spy-Rid - Finto Antivirus
SpySheriff - Finto Antivirus
Spy-Shield - Finto Antivirus
SpySoldier - Finto Antivirus
Spy Spotter - Finto Antivirus
SpyTrooper - Finto Antivirus
SpyVampire - Finto Antivirus
SpywareBomb - Finto Antivirus
SpywareBomber - Finto Antivirus
SpywareBot - Finto Antivirus
SpywareDestructor - Finto Antivirus
SpywareIsolator - Finto Antivirus
SpywareKnight - Finto Antivirus
SpywareLocker - Finto Antivirus

SpywareNo - Finto Antivirus
SpywareQuake - Finto Antivirus
SpywareRemover - Finto Antivirus
Spyware Secure - Finto Antivirus
SpywareSheriff - Finto Antivirus
Spy Shredder - Finto Antivirus
Spy-Shredder - Finto Antivirus
Spyware Slayer - Finto Antivirus
SpywareSoftStop - Finto Antivirus
SpywareStop - Finto Antivirus
Spyware-Stop - Finto Antivirus
Spyware Stormer - Finto Antivirus
SpywareStrike - Finto Antivirus
SpywareSweeper - Finto Antivirus (Non è collegato a SpySweeper della Webroot che invece è sicuro)
SpywatchE - Finto Antivirus
StartGuard - Finto Antivirus
StopGuard - Finto Antivirus
StopingSpy - Finto Antivirus
StorageProtector - Finto Antivirus
Sunshine Spy - Finto Antivirus
SysAntivirus 2009 - Finto Antivirus
SysProtect - Finto Antivirus
System AntiVirus 2008 - Finto Antivirus
SystemDoctor - Finto Antivirus
SystemErrorFixer - Finto Antivirus
System Guard 2009 - Finto Antivirus
System Live Protect - Finto Antivirus
SystemSoap Pro - Finto Antivirus
SystemStable - Finto Antivirus

T
The KMPlayer 3.0.0.1440 - Installa Spyware (VaccineClean e Keyword Search), le versioni precedenti sono sicure.
The Spybot - Finto Antivirus (Non è collegato con Spybot - Search & Destroyer che invece è assolutamente sicuro)
TitanShield AntiSpyware - Finto Antivirus
TopAntiVirus - Finto Antivirus
Total Defender - Finto Antivirus
Total Protect 2009 - Finto Antivirus
Trust Cleaner - Finto Antivirus
TrustedAntivirus - Finto Antivirus
TrustedProtection - Finto Antivirus

U 
Ultimate Antivirus 2008 - Finto Antivirus
Ultimate Security Suite - Finto Antivirus
Unigray Antivirus - Finto Antivirus
UnSpyPC - Finto Antivirus

V
VipAntiSpyware - Finto Antivirus
Virtual Bouncer - Finto Antivirus
VirusBlast - Finto Antivirus
VirusBurst - Finto Antivirus
VirusDoctor - Finto Antivirus
VirusHeal - Finto Antivirus
VirusHeat - Finto Antivirus
VirusIsolator - Finto Antivirus
VirusLocker - Finto Antivirus
VirusProtect - Finto Antivirus
VirusProtectPro - Finto Antivirus
VirusRanger - Finto Antivirus
VirusRay - Finto Antivirus
VirusRescue - Finto Antivirus
Vista Antivirus 2008 - Finto Antivirus

W
WareOut - Finto Antivirus
WebSpyShield - Finto Antivirus
WinAnonymous - Finto Antivirus
WinAntiSpyware - Finto Antivirus
WinAntivirus Pro - Finto Antivirus
Windows AntiVirus 2008 - Finto Antivirus
WinFixer - Finto Riparatore di Sistema
WinFixMaster - Finto Antivirus
WinHound - Finto Antivirus
WinIFixer - Finto Antivirus
WinPCDoctor - Finto Antivirus
WinPerformance - Finto Antivirus
WinReanimator - Finto Antivirus
WinSpyControl - Finto Antivirus
WinSpyKiller - Finto Antivirus
WinSpywareProtect - Finto Antivirus
WinXDefender - Finto Antivirus
WinXProtector - Finto Antivirus 
WorldAntiSpy - Finto Antivirus

X
XenAntiSpyware - Finto Antivirus
XPAntivirus - Finto Antivirus
XPAntivirus 2008 - Finto Antivirus
XPAntivirus 2009 - Finto Antivirus
XPCleaner - Finto Antivirus
XPDefender - Finto Antivirus
XP-Police Antivirus - Finto Antivirus
XPSecurityCenter - Finto Antivirus
XPShield - Finto Antivirus
XpyBurner - Finto Antivirus 

Z
Zinaps - Finto Antivirus


Questo elenco è in continuo aggiornamento, controllatelo spesso per essere sicuri di non scaricare niente di dannoso.


Se trovate altri software potenzialmente dannosi potete segnalarli nei commenti di questo articolo, indicando anche il grado di pericolosità.


Se siete gli sviluppatori di uno dei software segnalati e pensate che sia stato segnalato ingiustamente, potete scriverlo nei commenti e il software verrà ricontrollato, e se risulterà pulito verrà eliminato dall'elenco.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 06 Ottobre 2011