mercoledì 14 aprile 2010

Disattivare i servizi inutili di Windows

Quante volte vi siete trovati a ad avere parte della memoria occupata da programmi che non conoscete o di cui non avete bisogno? Fortunatamente è possibile trovare una soluzione a questo problema, e ad aiutarci è lo stesso Windows.

Per cominciare basta andare nel Pannello di Controllo, poi in Strumenti di Amministrazione e poi Servizi, o in alternativa, da Start digitare services.msc.
In questo modo vi troverete davanti la schermata dei servizi disponibili, il mio consiglio è di dare un'occhiata a tutti i servizi, leggendo bene la descrizione, in modo da poter disattivare quelli di cui non avete bisogno.
La cosa importante da ricordare sempre è: SE NON SAPETE A COSA SERVE UN SERVIZIO NON MODIFICATELO.
I servizi in elenco variano in base alla versione di Windows e ai software installati, quindi non tutti hanno gli stessi servizi, ma ce ne sono alcuni (la maggior parte) che sono in comune per tutti.

I SERVIZI
Cliccando due volte su un servizio si accederà alla schermata con le informazioni e con le impostazioni, ci sono 4 tasti: Avvia, Interrompi, Sospendi e Riprendi, i 2 tasti importanti sono Avvia e Interrompi che servono ad avviare il servizio o a chiuderlo, mentre Sospendi lo blocca ma lo lascia caricato in memoria, e Riprendi serve a farlo ripartire dopo averlo sospeso.

COME DISABILITARE I SERVIZI
Per Disabilitare i Servizi si deve cliccare prima su Interrompi e poi impostare il tipo di avvio come Disabilitato.

Andiamo a vedere tra quelli più comuni quali è possibile disattivare senza problemi:

Acquisizione di immagini di Windows (WIA): Servizio che permette di acquisire le immagini da uno scanner o da una fotocamera, quindi se non si dispone di uno scanner o di una fotocamera è possibile disabilitarlo tranquillamente.

Microsoft .NET Framework NGEN: Servizio collegato al compilatore .NET, consiglio di interromperlo e impostare l'avvio su Manuale.

Pubblicazione risorse per individuazione: Servizio che permette al computer di essere visualizzato, da altri computer nella stessa rete LAN, se si dispone di un solo computer o non c'è il bisogno che il pc venga visualizzato da altri pc è possibile interromperlo ed impostare l'avvio su disabilitato.

Spooler di stampa: Permette di caricare i file in memoria per stamparli in seguito, se non si dispone di una stampante è possibile disabilitare questo servizio.

SQL Server: Qualsiasi servizio inizi con il nome SQL Server e non si usa il pc come server (se non sapete cosa sia, sicuramente non lo usate come server) si può interrompere e disabilitare tranquillamente, anzi è assolutamente consigliato farlo.

Windows Connect Now - Registro configurazioni: Servizio che gestisce le connessioni Wi-Fi, se non si usa il Wi-Fi si può interrompere e disabilitare.

Windows Firewall: Firewall di Windows, se si usa un altro firewall si può, anzi si deve disabilitare.

Nessun commento:

Posta un commento