venerdì 9 aprile 2010

[GUIDA] Comodo System Cleaner 2.2.335611.5 - Parte 3: Privacy Cleaner

Nome: Comodo System Cleaner
Versione: 2.2.33.5611.5
Lingua: Inglese
Sviluppatore: Comodo
Sistema Operativo: Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows Server 2003
Download: Comodo System Cleaner 2.2.33.5611.5

Comodo System Cleaner è un software che permette di cercare ed eliminare file inutili dall'hard disk e chiavi obsolete ed inutilizzate dal registro di sistema, a non si limita solo a questo.

Vediamo in dettaglio le varie schermate:

Privacy Cleaner:
E' la parte del programma che si occupa di eliminare i dati relativi alla privacy, cancellando i rapporti che contengono i dati di utilizzo dei vari programmi.

Il Privacy Cleaner è diviso in 4 parti:

Applications:
La schermata principale, mostra l'elenco di tutte le applicazioni per le quali è possibile ricercare i dati da eliminare, le applicazioni riconosciute dal programma sono tantissime, permette di controllare browser, programmi per l'editing di immagini, antivirus e molti altri software. Controllate sempre i dati che il software andrà a ricercare e poi eliminare perchè potrebbe eliminare dati utili, ad esempio per i browser c'è l'opzione (disattivata di default) di cancellare l'elenco dei segnalibri/preferiti.

Windows:
La schermata Windows è simile a quella Application, ma con la differenza che invece di cercare tra i software installati, cerca tra le cartelle di Windows.

Back-Up:
La schermata di Back-Up permette, in caso di problemi, di ripristinare i dati cancellati.


Settings:
La schermata settings, come sempre, contiene le impostazioni del programma.

Create restore point before cleaning: crea un punto di ripristino prima di avviare la pulizia, in questo modo se dovessero esserci dei problemi sarà possibile ripartire dal punto di ripristino creato. La creazione del punto di ripristino aumenta considerevolmente il tempo impiegato per la pulizia, e raramente è davvero utile, quindi il consiglio è di non attivarla.
Show Warnings: Apre dei messaggi che chiedono conferma per le azioni da eseguire, per evitare che si clicchi per sbaglio su un azione. Solitamente si può disattivare, ma per i principianti consiglio di tenerlo selezionato. 
Store logs for Privacy Cleaner: Salva un rapporto di tutti i file che vengono cancellati dal programma, che possono essere visualizzati tramite il tasto Show log... . Questo può essere utile per utenti esperti che vogliono controllare cosa è stato cancellato, quindi consiglio di tenerlo selezionato, se invece non si sente la necessità di avere un rapporto sui file eliminati si può deselezionare tranquillamente. 
Use SAFE DELETE/REGISTRY PROTECTION: Elimina solo virtualmente i file dal disco o dal registro, poi riavvia il sistema e se non ci dovessero essere problemi eliminerà definitivamente i file. Io consiglio sempre di disattivare questa opzione perché aumenta di molto il tempo impiegato per la pulizia, chi invece è preoccupato dal fatto che l'eliminazione di qualche file possa causare danni può lasciarlo selezionato.
Show scan results before cleaning: Mostra l'elenco di file trovati dal Privacy Cleaner e permette di selezionare quali eliminare. Utilissima opzione che permette di controllare in anticipo i file che si stanno per cancellare.
Show Clean Results: Mostra un riepilogo che ci segnala se tutti i file trovati dalla scansione sono stati eliminati o c'è stato qualche errore. Anche in questo caso il consiglio è di lasciarlo abilitato.
Backup files before cleaning: Crea un file di backup di tutti i cambiamenti effettuati, in modo da poter ripristinare i file in caso di problemi con il funzionamento di Windows o di qualche software. Anche se il motore del Privacy Cleaner funziona bene e riesce a riconoscere i file inutilizzati, è sempre meglio avere la possibilità di ripristinare tutto in caso di problemi. 

Fine della terza parte, a presto con la 4 parte, Pend Delete e Wiper.

ALTRI LINK DELLA GUIDA:
Parte 1 - Registry Cleaner
Parte 2 - Disk Cleaner

Nessun commento:

Posta un commento