mercoledì 7 aprile 2010

[GUIDA] Comodo System Cleaner 2.2.335611.5 - Parte 1: Registry Cleaner

Nome: Comodo System Cleaner
Versione: 2.2.33.5611.5
Lingua: Inglese
Sviluppatore: Comodo
Sistema Operativo: Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows Server 2003
Download: Comodo System Cleaner 2.2.33.5611.5

Comodo System Cleaner è un software che permette di cercare ed eliminare file inutili dall'hard disk e chiavi obsolete ed inutilizzate dal registro di sistema, a non si limita solo a questo.

Vediamo in dettaglio le varie schermate:

Registry Cleaner
E' la parte che si occupa della pulizia del registro di sistema, eliminando collegamenti non validi a causa di software rimossi, di file spostati o semplicemente di file temporanei non più presenti nel proprio sistema.

Il Registry Cleaner è diviso in 3 parti:

Clean-up: la schermata principale, dalla quale è possibile decidere quali settori del registro esaminare, effettuare la scansione ed infine eliminare le chiavi di registro trovate.
In questa schermata è consigliabile selezionare tutto ad eccezione di Filter Entries, in modo da far cercare nei percorsi predefiniti.
Tramite Filter Entries è possibile aggiungere altri percorsi da controllare, per questo motivo se ne consiglia l'uso solo ad utenti esperti.

La seconda schermata è quella di Back-up dalla quale in caso di problemi è possibile ripristinare le chiavi cancellate in precedenza.

La terza ed ultima schermata del Registry Cleaner è Settings, e cioè le impostazioni.
Questa schermata permette di modificare alcune impostazioni del Registry Cleaner:
Run a scan when the application starts: permette di far partire una scansione del registro appena aprite il programma in modo da non doverla far partire manualmente.
Run a registry scan and clean: permette di programmare la scansione del registro a scadenze precise e ad orari prestabiliti.
Create restore point before cleaning registry: crea un punto di ripristino prima di avviare la pulizia del registro, in questo modo se venisse danneggiato un file di Windows sarà possibile ripartire dal punto di ripristino creato. La creazione del punto di ripristino aumenta considerevolmente il tempo impiegato per la pulizia, e raramente è davvero utile, quindi il consiglio è di non attivarlo.
Create backup before cleaning registry: Crea un file di backup di tutti i cambiamenti effettuati, in modo da poter ripristinare le chiavi in caso di problemi con il funzionamento di Windows o di qualche software. Anche se il motore del Registry Cleaner funziona bene e riesce a riconoscere le chiavi inutilizzate, è sempre meglio avere la possibilità di ripristinare tutto in caso di problemi.
Show Warnings: Apre dei messaggi che chiedono conferma per le azioni da eseguire, per evitare che si clicchi per sbaglio su un azione. Solitamente si può disattivare, ma per i principianti consiglio di tenerlo selezionato.
Store logs for Registry Clean: Salva un rapporto di tutte le chiavi che vengono cancellate dal programma, che possono essere visualizzate tramite il tasto Show log... . Questo può essere utile per utenti esperti che vogliono controllare cosa è stato cancellato, anche i principianti potrebbero trovarlo utile per prendere confidenza con le varie chiavi di registro, quindi consiglio di tenerlo selezionato, se invece non si sente la necessità di avere un rapporto sulle chiavi eliminate si può deselezionare tranquillamente.
Use registry protection: Elimina solo virtualmente le chiavi di registro, poi riavvia il sistema e se non ci dovessero essere problemi eliminerà definitivamente le chiavi. Io consiglio sempre di disattivare questa opzione perchè aumenta di molto il tempo impiegato per la pulizia del registro, chi invece è preoccupato dal fatto che la pulizia del registro possa causare danni può lasciarlo selezionato.
Extended scan for expert user: Aggiunge alla scansione alcune chiavi di registro potenzialmente inutilizzate, la cui rimozione potrebbe però causare il malfunzionamento di qualche programma. Il consiglio è di non abilitare questa opzione a meno che non siate esperti e sappiate quello che state per cancellare.
Show scan results after analyze: Mostra l'elenco di chiavi trovate dal Registry Cleaner e permette di selezionare quali eliminare. Utilissima opzione che permette di controllare in anticipo le chiavi che si stanno per cancellare.
Show Clean Results: Mostra un riepilogo che ci segnala se tutte le chiavi trovate dalla scansione sono state eliminate o c'è stato qualche errore. Anche in questo caso il consiglio è di lasciarlo abilitato.


La prima parte finisce qui, a domani per la guida che riguarda il Disk Cleaner, la parte del programma che si occupa di cercare file inutili sull'hard disk.

ALTRI LINK DELLA GUIDA:
Parte 2 - Disk Cleaner
Parte 3 - Privacy Cleaner

Nessun commento:

Posta un commento