lunedì 5 aprile 2010

Il nostro PC è davvero sicuro?

Se state leggendo questo post sicuramente vi sarete chiesti anche voi se il vostro pc è davvero al sicuro da virus, spyware, o altri possibili "ospiti indesiderati", molto spesso si pensa erroneamente che un antivirus basti a garantire la certezza di non prendere virus, ma questo non è sufficiente, si avere un buon antivirus è importante, ma è come un cancello, è inutile costruire un cancello enorme, protetto da filo spinato, corrente elettrica ecc. se poi viene lasciato aperto, un computer con solo l'antivirus è come un buon cancello lasciato aperto.

I seguenti consigli potranno sembrare scontati per un utente esperto, ma spesso vengono sottovalutati e sono proprio la causa più frequente degli attacchi di virus, vediamo nel dettaglio le norme da seguire per poter  avere un pc sicuro:

PASSO 1 - TENERE SEMPRE WINDOWS AGGIORNATO
Potrà sembrare banale, ma in molti li disattivano, o per distrazione non controllano la presenza di aggiornamenti di sistema. Windows è un software, come tutti i software è scritto con dei codici, e a volte i programmatori scrivendo dei codici non pensano ai possibili usi alternativi che ne potrebbero essere fatti, ogni volta che viene identificata una falla nei codici viene proposto un aggiornamento per correggerla, ed è per questo che è fondamentale tenere sempre il sistema operativo aggiornato, i virus sfruttano spesso delle falle conosciute che se chiuse in tempo impediscono loro di colpire.

PASSO 2 - TENERE AGGIORNATI I SOFTWARE USATI
Cosi come Windows anche il resto dei programmi installati non sono esenti da bug o falle, che vengono corrette con i vari aggiornamenti, e per quanto può essere noioso controllare varie patch o nuove versioni, sicuramente lo è meno di dover perdere tempo a rimuovere un virus.
I software maggiormente a rischio sono ovviamente i browser e i vari plugin ad essi collegati (java, flash), ma è sempre buona abitudine tenere tutti i software aggiornati.

PASSO 3 - UN BUON ANTIVIRUS
La scelta dell'antivirus è molto importante, perchè avere un antivirus che rileva pochi virus è come non averlo per niente, allo stesso tempo però l'antivirus non deve essere troppo pesante, per questo io personalmente preferisco antivirus singoli e non suite complete (antivirus+firewall+antimalware+antispam ecc.), preferisco poter scegliere ogni singolo prodotto, anche perchè non è detto che se l'antivirus di una suite sia tra i migliori in commercio lo stesso si possa dire del suo firewall o di altri elementi, comunque questa è una scelta personale, per quanto riguarda l'antivirus ci sono molte buone proposte, ne elenco alcune (in ordine alfabetico, perchè sono tutte valide alternative e la scelta in questo caso dipende dai gusti personali): Avast, AVIRA, GDATA, Kaspersky, Nod32.
IMPORTANTE: Usare sempre un solo antivirus, due o più antivirus potrebbero andare in conflitto e non funzionare correttamente.

PASSO 4 - UN FIREWALL
Se al passo 3 avete scelto una suite completa potete saltare questo passaggio perchè sicuramente avete già il firewall, altrimenti se state usando una versione di Windows successiva al SP2 di XP (come spero che sia perchè le versioni precedenti non hanno firewall), avete solo il firewall di Windows che a livello di protezione non è sicuramente uno dei migliori.
Il firewall si occupa di monitorare e quindi di filtrare i dati in entrata e in uscita dal vostro computer, in questo modo nessun file può trasmettere dati in rete senza il vostro permesso.
Detta in questo modo potrebbe sembrare sufficiente il firewall per garantire un buon livello di sicurezza, purtroppo non è cosi, perchè il firewall potrebbe essere di aiuto per bloccare il transito di dati da parte di software dannosi, ma spesso questo transito per non essere bloccato dal firewall avviene tramite il browser, in modo da non essere filtrato.
Anche per quanto riguarda i firewall ci sono alcune alternative, personalmente consiglio Comodo Personal Firewall perchè è freeware, abbastanza leggero e garantisce un alto livello di protezione.
IMPORTANTE: Usare sempre un solo firewall, due o più firewall potrebbero andare in conflitto e non funzionare correttamente.

PASSO 5 - ANTIMALWARE
Purtroppo Antivirus e Firewall non bastano per la protezione, ci sono molte minacce che un antivirus non riesce a bloccare, a volte neanche a rilevare. Come per il firewall chi ha una suite completa avrà anche un antimalware, ma in questo caso il consiglio è di integrarlo con quelli che consiglierò perchè a differenza di antivirus e firewall gli antimalware consigliati non vanno in conflitto tra loro (solo quelli consigliati, non posso garantire lo stesso per altri software simili). Il motivo principale è che non hanno un motore di scansione in tempo reale, quindi a differenza dell'antivirus non avrete sempre il programma aperto in background che scansiona di continuo i vostri file, ma dovrete lanciarlo ogni volta che vorrete fare la scansione, se questo non vi garantisce una protezione immediata, in cambio vi offre la possibilità di usare più software dello stesso genere e quindi fare dei controlli più approfonditi.
I software consigliati sono Malwarebytes' Anti-Malware e EMCO Spyware Destroyer, per chi vuole ancora più sicurezza c'è anche aSquared Free, ma non consiglio di usarlo perchè da quasi gli stessi risultati di Malwarebytes ma con alcuni falsi positivi, quindi si corre il rischio di cancellare file necessari per il corretto funzionamento di alcuni software.

PASSO 6 - CONSAPEVOLEZZA E ATTENZIONE
Ora il cancello è chiuso, ma dobbiamo stare attenti a non lasciare le chiavi nella serratura o una scala per scavalcarlo, in pratica i software di sicurezza li abbiamo, ma non per questo dobbiamo sentirci "superprotetti" ed ignorare la sicurezza.
  • Evitare quindi sempre di aprire email da mittenti sconosciuti o con frasi strane come oggetto (a meno che non si abbiano contatti all'estero, è sempre una buona scelta quella di cancellare immediatamente qualsiasi email con un oggetto con testo non in italiano).
  • Quando si naviga evitare di cliccare su qualsiasi link, e scaricare solo dai siti sicuri.
  • Nessun sito sicuro vi manderà mai richieste o file da scaricare, quindi se vi arrivano email sospette da siti che pensate sicuri non scaricate mai l'allegato
  • Eventuali messaggi che promettono antivirus sicuri, o che vi segnalano che il vostro antivirus non è aggiornato, o che segnalano di aver trovato un virus, sono per spingervi a cliccare, non fatelo, MAI, per nessuna ragione, in questo caso la cosa migliore da fare è chiudere la pagina visitata, se non siete esperti evitate di cliccare sulla X per chiudere perchè spesso viene ridisegnata per ingannare l'utente e spingerlo a cliccarci, ma cliccate sul tasto HOME del vostro browser per tornare alla pagina iniziale, oppure andate sulla barra delle applicazioni, cliccate con il tasto destro sull'icona del browser e cliccate su Chiudi Finestra in modo da chiudere in modo sicuro la pagina.
  • Altra cosa che in molti non fanno è LEGGERE, spesso quando si installa qualcosa non si legge quello che c'è scritto e si clicca Avanti finchè non parte l'installazione, questo è SBAGLIATISSIMO, perchè molte volte insieme ai software che installate vengono installate barre o software aggiuntivi che si caricano all'avvio di Windows e che appesantiscono il sistema, e spesso viene data la possibilità di disattivarle durante l'installazione, quindi leggendo bene ogni schermata si può evitare di installare cose inutili e dannose sul proprio computer.


Queste sono 6 semplici regole ma che possono fare tanto per la sicurezza del proprio pc.
Queste potrebbero essere considerate cose ovvie, ma spero che possano essere comunque utili per qualcuno.

Nessun commento:

Posta un commento