giovedì 8 aprile 2010

[GUIDA] Comodo System Cleaner 2.2.335611.5 - Parte 2: Disk Cleaner

Nome: Comodo System Cleaner
Versione: 2.2.33.5611.5
Lingua: Inglese
Sviluppatore: Comodo
Sistema Operativo: Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows Server 2003
Download: Comodo System Cleaner 2.2.33.5611.5

Comodo System Cleaner è un software che permette di cercare ed eliminare file inutili dall'hard disk e chiavi obsolete ed inutilizzate dal registro di sistema, a non si limita solo a questo.

Vediamo in dettaglio le varie schermate:

Disk Cleaner
E' la parte del programma che si occupa della pulizia dell'hard disk.

Il Disk Cleaner è diviso in 4 parti:

Clean-up: la schermata principale, permette di scegliere i percorsi nei quali cercare i file da eliminare, dopodiché permette di avviare la scansione ed infine di cancellare i file trovati.
I percorsi possibili sono:
Windows Temp File, file temporanei di Windows, diviso in 2 gruppi, Windows Temp Directory, la cartella vera e propria dei file temporanei, Windows Update Temp Files, i file temporanei degli aggiornamenti di Windows. E' importante controllare che non ci siano aggiornamenti di sistema in corso mentre si svuola la cartella Windows Update Temp Files, altrimenti gli aggiornamenti verranno persi.
Windows Log Files, file che contengono i rapporti di Windows sull'esecuzione dei programmi o eventuali errori, si possono eliminare tranquillamente.
Other, permette di eliminare icone non utilizzate.
Filter Entries, permette di aggiungere percorsi personalizzati da controllare, sconsigliato per principianti.
Recycle Bin, svuota il cestino.
La seconda schermata è quella di Back-up dalla quale in caso di problemi è possibile ripristinare i file cancellati in precedenza.

 La terza schermata, Duplicate Files, permette di cercare eventuali file "doppioni" presenti sul proprio hard disk, è possibile anche impostare una ricerca avanzata per immagini, video e file musicali. Si consiglia di fare attenzione ad eliminare i duplicati perchè molti file di sistema sono presenti in varie copie (ad esempio i file .dll)

La quarta ed ultima schermata del Disk Cleaner è Settings, e cioè le impostazioni.

Run a scan when the application starts: permette di far partire una scansione del disco appena aprite il programma in modo da non doverla far partire manualmente.
Run a scan and clean: permette di programmare la scansione del disco a scadenze precise e ad orari prestabiliti.
Use SAFE DELETE to remove files: Elimina solo virtualmente i file dal disco, poi riavvia il sistema e se non ci dovessero essere problemi eliminerà definitivamente i file. Io consiglio sempre di disattivare questa opzione perchè aumenta di molto il tempo impiegato per la pulizia, chi invece è preoccupato dal fatto che la pulizia del disco possa causare danni può lasciarlo selezionato.
Create restore point before cleaning disk: crea un punto di ripristino prima di avviare la pulizia del disco, in questo modo se venisse danneggiato un file di Windows sarà possibile ripartire dal punto di ripristino creato. La creazione del punto di ripristino aumenta considerevolmente il tempo impiegato per la pulizia, e raramente è davvero utile, quindi il consiglio è di non attivarlo.
Show Warnings: Apre dei messaggi che chiedono conferma per le azioni da eseguire, per evitare che si clicchi per sbaglio su un azione. Solitamente si può disattivare, ma per i principianti consiglio di tenerlo selezionato.
Store logs for disk clean: Salva un rapporto di tutti i file che vengono cancellati dal programma, che possono essere visualizzati tramite il tasto Show log... . Questo può essere utile per utenti esperti che vogliono controllare cosa è stato cancellato, quindi consiglio di tenerlo selezionato, se invece non si sente la necessità di avere un rapporto sui file eliminati si può deselezionare tranquillamente.
Show scan results: Mostra l'elenco di file trovati dal Disk Cleaner e permette di selezionare quali eliminare. Utilissima opzione che permette di controllare in anticipo i file che si stanno per cancellare.
Show Clean Results: Mostra un riepilogo che ci segnala se tutti i file trovati dalla scansione sono stati eliminati o c'è stato qualche errore. Anche in questo caso il consiglio è di lasciarlo abilitato.
Backup files before cleaning: Crea un file di backup di tutti i cambiamenti effettuati, in modo da poter ripristinare i file in caso di problemi con il funzionamento di Windows o di qualche software. Anche se il motore del Disk Cleaner funziona bene e riesce a riconoscere i file inutilizzati, è sempre meglio avere la possibilità di ripristinare tutto in caso di problemi.

Fine della seconda parte, a presto con la 3 parte, Privacy Cleaner, la parte del programma che si occupa di cancellare le tracce di utilizzo dei programmi

ALTRI LINK DELLA GUIDA:
Parte 1 - Registry Cleaner
Parte 3 - Privacy Cleaner

Nessun commento:

Posta un commento